In strada con Punto Radio. Metti una sera a Cascina: presentato il cartellone estivo degli eventi

Eventi e Tempo libero
Cascina
Venerdì, 23 Giugno 2023

Venerdì 18 e sabato 19 agosto due eventi a cura di Punto Radio: Rememories 90's Party e "Vai col liscio" in favore della Romagna alluvionata

Presentato in Comune "Metti una sera a Cascina", l'ampio cartellone di eventi estivi in programma nel 2023 a Cascina.

Si parte venerdì 24 giugno per finire a settembre inoltrato, con la Notte Rosa di sabato 16 settembre.

Quest'anno l'organizzazione della manifestazione è stata affidata alla Fondazione Sipario Toscana Onlus.

Tantissimi gli appuntamenti, imperdibili quelli a cura di Punto Radio in programma venerdì 18 e sabato 19 agosto: Rememories 90's Party e "Vai col liscio" in favore della Romagna alluvionata.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Michelangelo Betti, l'assessora Bice Del Giudice e Pier Paolo Tognocchi, presidente del cda della Fondazione Sipario Toscana.

 

HA SCRITTO IL COMUNE DI CASCINA

“Metti una sera a Cascina 2023” si è tolta il velo: la rassegna estiva può dunque partire con serate ricche di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Tanta musica (classica, dance, pop, soul, liscio e anche rap), teatro, libri, incontri con gli autori, fiere e feste per un’estate che si preannuncia scoppiettante. “Un calendario ricco nato in collaborazione con la Fondazione Sipario Toscana Onlus – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – con eventi sparsi in varie zone del territorio e non solo a Cascina: cito solo le due notti bianche (il 30 giugno a Sant’Anna e il 14 luglio a San Frediano a Settimo). Il centro storico farà poi da scenario a molte serate. È un impegno che ci siamo dati come amministrazione sia per far passare una bella estate ai nostri cittadini sia guardando oltre i nostri confini, integrandoci con rassegne come Utopia del Buongusto e Musicastrada”.

Ad aprire la rassegna sarà “Cascina in Moda”, in programma questa sera, venerdì 23, alle 21.30 in piazza dei Caduti, per poi andare avanti fino a sabato 16 settembre con la Notte Rosa. Un programma veramente ricco e variegato. “Ancora una volta arte, cultura, teatro, tradizioni ed enogastronomia saranno protagonisti della nostra estate – ha aggiunto l’assessora alla cultura Bice Del Giudice –. Un programma che abbiamo disegnato in sinergia con importanti realtà socio-culturali del territorio. Avremo nomi importanti e protagonisti della musica come Fabio Concato, un concerto d’arpa, tanti libri con autori importanti: un’estate ricca, molto variegata, nella quale non mancherà nemmeno il rap per attirare anche un pubblico giovane”.

La Fondazione Sipario Toscana, dunque, sarà protagonista della rassegna, cui hanno contribuito anche altre importanti realtà territoriali come Terre dell’Etruria, Ego Virgo, Misericordia di Cascina, Confcommercio e Confesercenti, Pro Loco di Cascina, Punto Radio, Arcieri Cascinesi e Lungofiume. Primo grande evento sarà domenica 25 alle 20.45, in piazza dei Caduti, il “Premio Toscana - Città di Cascina”, con il concerto pianistico gratuito e le premiazioni dei vincitori del concorso.

“Tra i nostri compiti – ha concluso Pier Paolo Tognocchi, presidente del cda della Fondazione Sipario – c’è quello di sostenere le attività che il Comune ci propone, con la stessa voglia e professionalità con cui portiamo avanti le attività del teatro. Un teatro che deve espandersi e uscire dalle sue mura: stiamo riqualificando le strutture della Città del Teatro per farle vivere tutto l’anno. E l’estate si esce dal teatro per andare in piazza, mantenendo la qualità delle proposte. Pensiamo ad autori come Andrea Vianello, Antonio Di Bella, Diego De Silva, la buona musica del territorio ma anche internazionale con Andrea Valeri, Michela Lombardi, Massimo Signorini”.

Un programma di qualità ma anche nazional-popolare per renderlo fruibile a tutti.

Ci saranno anche appuntamenti per bambini e un lavoro su Geppetto per richiamare l’artigianato del legno della tradizione cascinese.

E nel programma non potevano mancare feste e sagre, senza le quali non sarebbe estate.

redazione.cascinanotizie