In strada con Punto Radio. Società Operaia di Cascina: 161 anni di storia tra presente e futuro
Punto Radio Cascina Notizie sono stati a visitare l'ente di via Curtatone che lega la propria storia a quella della città
Dopo 161 anni la Società Operaia di Cascina è più viva che mai.
In compagnia di Meri Gronchi, cascinese doc, dal 2018 socia e dal 2020 presidente dell’ente di via Curtatone 60, martedì 10 settembre, Punto Radio Cascina Notizie hanno fatto visita alla sede e al Museo della società Operaia di Cascina legno e mestieri in essa ospitato, per un viaggio che dal 1863 accompagna i visitatori fino al presente.
In oltre 160 anni di vita, gli aneddoti e gli eventi legati alla Società Operaia e ai tanti cascinesi che l’hanno frequentata e sostenuta, si intrecciano, in un vero e proprio spaccato della storia di Cascina.
Presso la Società Operaia è possibile ritrovare la prima biblioteca che l’ente di mutuo soccorso aveva allestito (sul barroccio ndr), proprio per arrivare alle botteghe e aumentare la possibilità di crescita culturale degli operai e dei cittadini cascinesi. Ma girando nelle tante stanze ospitate in via Curtatone, si possono vedere da vicino attrezzi d’epoca, opere d’arte, fotografie, bandiere. Insomma, di tutto e di più.
Un grande archivio degli avvenimenti e della quotidianità vissuta a Cascina a cavallo dei due secoli e molto oltre, fino alla fine del ‘900 e ai giorni nostri.
L'importanza del Museo della società Operaia di Cascina legno e mestieri, recentemente, è stata sottolineata anche da Regione Toscana che lo ha elevato a "Museo di rilevanza regionale". Un riconoscimento importante e per nulla scontato, anche per la città e per i suoi abitanti.
Qua di seguito la puntata di In strada con Punto Radio registrata martedì 10 settembre 2024 in compagnia della presidente della Società Operaia di Cascina Meri Gronchi.
La puntata è riascoltabile tramite il lettora qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio