"Strade sempre più dissestate" in due finiscono al Pronto Soccorso
Lettera appello al Comune di Pisa del Comitato di quartiere de I Passi
Strade dissestate, illuminazione carente e residenti al Pronto Soccorso. Con una lettera appello il Comitato di quartiere de I Passi richima il Comune di Pisa a maggiore attenzione e al rispetto delle rassicurazioni date ai residenti in quella zona della città, durante l'ultima campagna elettorale.
"Strade sempre più dissestate nella parte centrale del quartiere de I Passi", a lamentare questa situazione sono in particolare i residenti di Via Carlo Porta, via De Sanctis e piazza Verga.
Queste strade negli ultimi giorni sono state teatro di due spiacevoli infortuni, a seguito dei quali due abitanti del quartiere sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso con svariati giorni di prognosi, anche a causa del manto stradale sollevato e marciapiedi dissestati dalle radici dei pini che fuoriescono dal suolo, rendendo il passaggio instabile e aggrovigliato, costituendo una continua minaccia per bambini e adulti.
Il tutto si complica ulteriormente se a questo si aggiunge l'inadeguatezza dell'illuminazione, ciò rende invisibili le aree dissestate; specifichiamo che durante i temporali tutta la zona interna del quartiere va in blackout, con le conseguenze che si possono immaginare.
Inoltre le radici producono danni continui alle tubature dell'acqua con sostanziose perdite idriche; si precisa che in via Carlo Porta gli interventi dal 2022 ad oggi sono stati quasi una decina , se si considerano le rotture delle condotte dell'acqua, le buche stradali ed i dislivelli sui marciapiedi.
Altra complicazione si evidenzia negli aghi di pino che provocano otturazioni alle grondaie e nei tombini di scolo, non potendo ricevere l'acqua piovana rendono le strade simili a "piscine".
Inoltre si segnalano danni alle cantine, pericolo di caduta rami sui tetti e rischi per la stabilità delle fondamenta.
Come quartiere eravamo stati rassicurati dall'amministrazione, durante l'ultima campagna elettorale, che i lavori nel nostro quartiere avrebbero avuto la priorità, al momento non ci è stato comunicato nessun intervento nelle aree indicate e la situazione è destinata a peggiorare.