"Stregato dalla Torre": Inaugurata la Mostra sulla Collezione di D.I. Malkov, il Campanilista Moscovita
Sarà aperta e visitabile nel cortile della Sapienza fino al 31 luglio
È stata inaugurata la mostra "Stregato dalla Torre", dedicata alla straordinaria collezione di David Ilič Malkov, un eccentrico ingegnere russo appassionato della Torre di Pisa. La mostra, che si terrà nel cortile del Palazzo della Sapienza fino al 31 luglio, è organizzata dall'Università di Pisa e dalla Società Storica Pisana, con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo e di ACME04, nell'ambito delle celebrazioni per l'850° anniversario della posa della prima pietra del celebre campanile.
Malkov (Astrachan, 28 aprile 1913 - Mosca, 17 maggio 2010) ha raccolto nel corso della sua vita circa 6000 documenti e oggetti legati a Pisa e alla sua Torre. La collezione comprende libri di viaggio, letteratura, poesia, scienza e arte, oltre a riviste, cartoline, ritagli, fotocopie e curiosi manufatti. Questa ricca raccolta fu donata all'Università di Pisa nel 1994 e rappresenta un patrimonio unico per la biblioteca dell'ateneo.
La mostra è stata aperta ufficialmente dal rettore dell'Università di Pisa, Riccardo Zucchi, e dal presidente dell'Opera della Primaziale Pisana, Andrea Maestrelli. Le presentazioni sono state curate da Gabriella Garzella della Società Storica Pisana e Antonella Magliocchi dell'Università di Pisa.
La storia di questa singolare collezione ha inizio nel marzo del 1964, quando Malkov, leggendo il quotidiano Pravda, apprese dei problemi di stabilità della Torre di Pisa e dell'appello lanciato agli esperti di tutto il mondo per salvarla. Questo fu l'incipit di una passione travolgente, quasi ossessiva, che lo portò a studiare e a proporre un progetto per la salvaguardia della Torre, progetto che ricevette notevole attenzione in Unione Sovietica e arrivò fino in Italia. Sebbene la sua soluzione non fosse adottata, Malkov continuò a raccogliere ogni tipo di materiale riguardante la Torre e la città di Pisa.
Questa nuova esposizione, a quasi vent'anni dalla donazione della collezione, celebra Malkov e la sua ossessione per la Torre di Pisa, offrendo ai visitatori la possibilità di vedere la città e il campanile attraverso gli occhi di un viaggiatore immaginario – Malkov visitò Pisa solo in occasione della donazione – e con la prospettiva di chi affrontava l'equivalente orientale del Grand Tour.
I curatori della mostra sono Antonella Magliocchi, Gabriella Garzella, Chiara Bodei e Paolo Maria Mancarella, tutti dell'Università di Pisa.
Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi in programma, si invita a visitare il sito dell'Università di Pisa.