Studenti caricati dalla Polizia. Dal PD duro attacco alla Lega che aveva stigmatizzato le dichiarazioni del sindaco Conti
Emiliano Fossi: "Donzelli e Lega vergognosi, tirano orecchie a Sindaco cdx perché ha richiamato Prefetto e Questore"
Ha scritto il PD Toscana.
“Donzelli e la Lega vergognosi, tirano le orecchie al sindaco di Pisa, che è della loro coalizione, perché ha richiamato il Questore e il Prefetto per la gestione indegna delle manifestazioni di ieri”.
Così il deputato dem, Emiliano Fossi, segretario del Pd in Toscana.
“Ieri sera - ha concluso - in piazza a Pisa migliaia di genitori e di persone si sono autoconvocate per contestare quanto accaduto ed esprimere solidarietà agli studenti feriti dagli agenti, molti dei quali minorenni”.
Aveva scritto il sindaco di Pisa Michele Conti.
Quello che è accaduto stamani in città mi ha profondamente amareggiato, prima ancora che come Sindaco, come cittadino e genitore.
Ho telefonato stamani a Questore e Prefetto per chiedere conto di quanto avvenuto. A entrambi ho ribadito che chiunque deve essere libero di manifestare liberamente il proprio pensiero, sempre. E che Pisa, da sempre, è luogo di incontro e confronto.
Così come voglio ricordare a tutti che la convivenza pacifica è assicurata in primo luogo dal rispetto delle regole e chi non le rispetta va sanzionato. Come mi auguro avvenga per chi si è reso responsabile del blitz sulla nostra Torre di qualche settimana fa.
Ma mai in alcun modo si può usare la violenza per reprimere una manifestazione di ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Così come non si può usare la violenza per imporre una propria idea.
Voglio parlare con questi ragazzi, ascoltare le loro ragioni e i loro racconti. Il Comune di Pisa è uno spazio pubblico dove è possibile esprimere liberamente, ed educatamente, ogni pensiero.
L'audio che riporta la testimonianza di una delle manifestanti questa mattina a Pisa.
► LEGGI ANCHE: Pisa, in 5 mila per dire no alla violenza di Stato
► LEGGI ANCHE: Corteo pro Palestina. Le reazioni della politica alle "Cariche" della Polizia
► LEGGI ANCHE: Reazione sproporzionata