Studenti del Pesenti protagonisti della giornata della solidarietà
Secondo posto per due classi dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina nel concorso legato alla “Giornata della solidarietà”, la manifestazione organizzata a Pisa per ricordare il Maggiore Nicola Ciardelli caduto in un attentato a Nassirya nell’aprile del 2006. L’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, promotrice ed organizzatrice della giornata, ha bandito un concorso al termine di una serie di percorsi culturali che hanno coinvolto tutte le scuole di Pisa, ed a salire sul secondo gradino del podio sono stati gli studenti della II A e della II I
“L’obiettivo di tale iniziativa, scrive la professoressa Antonella Rossi sul sito internet della scuola, è quello di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dei principi e valori contenuti nella Costituzione italiana. Tema di quest’anno, particolarmente denso di significato, è stato ‘Insieme, per il rispetto della dignità di ogni essere umano. La sfida consisteva nel servirsi della tecnologia per scrivere un testo breve, sul modello di un messaggio tipo twitter. E gli studenti, grazie alla loro capacità espressiva e alla loro abilità nell’uso dei nuovi mezzi della comunicazione, hanno saputo creare messaggi sull’importanza dell’impegno di ogni individuo nella costruzione di un futuro in cui la pace e la solidarietà non siano soltanto parole ma realtà concrete. Messaggi incisivi, che sono arrivati direttamente al cuore”.
“E così, continua la professoressa Rossi, con grande soddisfazione, gli alunni delle due classi hanno conquistato, a pari merito, il secondo posto nella classifica dei premiati. Il riconoscimento ufficiale di questo brillante risultato verrà loro attribuito nella cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 9 giugno alle ore 17, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, delle autorità comunali e della giuria, presso i locali del bastione Sangallo all’interno del Giardino Scotto di Pisa.
L’Istituto Pesenti si conferma quindi una scuola al passo con i tempi, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’istruzione e di tutta la comunità cascinese. Un plauso ai suoi studenti, ma anche al personale docente tutto che riesce sempre a stimolare e tirare fuori il meglio dai ragazzi che frequentano la scuola.