Studenti di Economia aziendale tra i vincitori del contest nazionale “Make IT a Case”
L’obiettivo era elaborare un caso studio di imprese e start up italiane
Un gruppo di studenti del corso di laurea in Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa è tra i vincitori a livello nazionale del Contest “Make IT a Case” promosso dalla Società Italiana di Management (SIMA). Il lavoro premiato è stato svolto nell’ambito degli insegnamenti delle professoresse Antonella Angelini e Federica Nieri.
Il gruppo vincitore è composto da Claudia Butteri, Flavia Dimauro, Francesco Butori, Nicolò Cilona, Marco Ferretti, Pietro Licitra, Leonardo Bandiera e ha svolto l’elaborato sull’azienda Damiani operante nel mercato dell’occhialeria italiana con sede in provincia di La Spezia.
I vincitori sono stati annunciati in occasione del Convegno Sinergie - SIMA che si è tenuto nei giorni scorsi all’Università Bocconi. Oltre al team dell’Ateneo pisano, sono stati premiati anche un team dell’Università La Sapienza di Roma e uno dell’Università di Parma. La premiazione ufficiale si svolgerà in occasione del Festival del Management che si terrà a Milano nel febbraio 2023.
"Make IT a Case" è un contest indirizzato agli studenti universitari dei corsi di Management, volto alla realizzazione di casi di studio di imprese italiane (PMI e startup). Gli studenti sono invitati a elaborare un caso di studio in cui illustrare come l’impresa crea valore e identificare i fattori di successo, e inoltre proporre idee per valorizzare il prodotto o servizio offerto. Il contest ha coinvolto nel complesso 11 università e 1.164 studenti.