Studenti di Pisa e Cascina in visita alla Camera dei Deputati con L'Anpi

Cultura
Cascina
Venerdì, 27 Settembre 2024

Viaggio premio per le classi 5B “Amministrazione Finanza e marketing” dell’Istituto Galilei-Pacinotti e 5G dell’Istituto Pesenti

Ha scritto Bruno Possenti, presidente provinciale Anpi Pisa.

Per l'a.s. 2023-24, il Tavolo provinciale preposto all’attuazione del Protocollo tra la Regione Toscana, l'Ufficio scolastico, l'ANPI, le Università e gli Istituti di Alta Formazione, gli Istituti Storici della Resistenza e dell'Età Contemporanea, l'Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, la Domus Mazziniana, l'ANCI e l'UPI della Toscana, ha promosso il progetto Essere cittadine e cittadini. Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza.

Le classi 5B “Amministrazione Finanza e marketing” dell’Istituto ‘Galilei- Pacinotti’ di Pisa e 5G dell’Istituto ‘Pesenti’ di Cascina hanno prodotto gli elaborati giudicati migliori dalla Commissione di valutazione.

Venerdì 20 settembre, gli studenti e le studentesse delle due classi sono stati premiati con la visita alla Camera dei Deputati.

Accompagnatori i docenti dell’Istituto ‘Galilei-Pacinotti’ Silvia Pagnin e Andrea Montagnani, dell’Istituto ‘Pesenti’ Angela Maria Greco e Carlo Nicola Colacino. Per l’ANPI Francesco Biasci, del Comitato Provinciale di Pisa.

Il viaggio a Roma è stato sostenuto attingendo ad un fondo costituito con il contributo della Provincia e dei Comuni e grazie ad una donazione della Fondazione Pisa.

La visita a uno dei luoghi fondamentali della democrazia ha completato il lavoro svolto nella partecipazione al concorso da parte delle due classi vincitrici: il tema del diritto di voto e del processo democratico di formazione delle decisioni per l’Istituto ‘Galilei-Pacinotti’, il tema del ruolo delle donne nella vita pubblica italiana per il ‘Pesenti’. Fra le varie sale di Montecitorio di particolare interesse la sala dedicata appunto alle donne, dalla Costituente alle alte cariche da loro ricoperte lungo tutta la storia della Repubblica.

Centrale nella visita la grande aula dell’Assemblea. Da uno degli scranni, Giacomo Matteotti levò la sua voce contro il fascismo e le sue violenze nel discorso del 30 maggio 1924, a cui seguì l’assassinio e l’instaurazione della dittatura di Mussolini. Solo con la Resistenza, la Repubblica e la Costituzione, l’Aula riprendeva la sua centralità nella vita democratica del nostro Paese.

La successiva passeggiata nel centro di Roma ha toccato poi gli altri luoghi più significativi delle istituzioni repubblicane. Il Senato a Palazzo Madama, Palazzo Chigi sede del Governo, la Presidenza della Repubblica al Quirinale e, sulla stessa piazza, il palazzo della Corte Costituzionale. Anche nei luoghi e nelle pietre dei palazzi si leggono i valori della democrazia e delle sue istituzioni.

Per l’a.s. 2024-25 è stato già proposto il progetto Il lessico della Repubblica.

Nell’80esimo della Liberazione, sarà importante la partecipazione di tutti gli Istituti Superiori di II grado della Provincia.

 

redazione.cascinanotizie