Studenti rimasti a piedi all'uscita di scuola. Il Comune averte Ctt-Nord: "I disservizi non dovranno più ripetersi"
Dopo dei disservizi, con alcuni studenti delle medie rimasti a piedi all’uscita di scuola, la consigliera della Lega Nord Marrica Giobbi, mette sotto accusa Comune di Vicopisano e Ctt-Nord.
Anche se l’azienda di trasporto pubblico tende a sminuire e relega i disservizi a semplici casualità, nel prossimo consiglio comunale di mercoledì 28 febbraio, Giobbi, presenterà un’interrogazione specifica dal titolo “Disservizi del trasporto scolastico per i ragazzi delle medie, gestito da CPT”.
Al centro della polemica che coinvolge ragazzi di età non superiore ai 14 anni, la carenza di posti sui mezzi messi a disposizione da Ctt-Nord il mercoledì, quando, all’uscita di scuola, per due volte, alcuni studenti sono rimasti a piedi.
“Il mercoledì - dice la consigliera leghista - le classi che normalmente fanno rientro pomeridiano, escono da scuola allo stesso orario degli altri studenti. Il mezzo messo a disposizione da Ctt-Nord e che parte dal piazzale antistante al plesso scolastico, quel giorno, non basta per tutti gli scolari”.
A stretto giro di posta arriva anche il commento di Juri Taglioli: “Ho già inviato una lettera a Ctt-Nord e a tutti gli enti coinvolti (Provincia di Pisa e Regione Toscana) – spiega il sindaco di Vicopisano -. Questi disservizi non dovranno più ripetersi. Comunque, i ragazzi non sono mai stati lasciati a piedi”. “I giorni incriminati – continua Taglioli - Ctt-nord mandò un pullman piccolo. Invece che alle 13.18, i ragazzi rimasti a piedi salirono sul mezzo di linea successivo, quello delle 13.30”.
L’amministrazione vicarese ha già preteso dal Ctt-Nord maggiore sicurezza e qualità nel servizio: “In entrambi i casi – conclude Juri Taglioli - i nostri alunni rimasti a piedi hanno dovuto attendere solo dieci minuti in più per tornare a casa. Detto questo i ragazzi vanno tutelati e dato che paghiamo 42 mila euro annui, pretendiamo un servizio migliore. In questo senso l’azienda ci ha garantito che episodi del genere non accadranno più”.
L’azienda di trasporto pubblico, per bocca del suo presidente Andrea Zavanella spiega che “si è trattato di guasti tecnici. L’azienda è impegnata fortemente sulla manutenzione e sul rinnovo del parco mezzi, proprio per evitare o rendere sempre più rari questi problemi”. “L'azienda e l'amministrazione di Vicopisano – conclude - sono continuamente in contatto”.