Studenti, scuola, lavoro impresa, un convegno a Calci il 5 maggio
Avere la “cultura del lavoro”, saper come funziona un’impresa, quali sono i ruoli del mondo del lavoro. Temi importanti che ultimamente, con l’introduzione del sistema duale, vale a dire l’alternanza scuola lavoro, imparare lavorando, sono stati affrontati con più concretezza ma non è ancora sufficiente.
In questa ottica si inserisce il mondo manageriale che con le sue esperienze tende a fare da ponte, da collegamento tra il mondo della scuola e quello dell’impresa e quindi del lavoro.
CIDA Toscana vuole essere questo tramite e mette a disposizione la sua professionalità con un incontro che si terrà venerdì 5 maggio nella Sala Consiliare del Comune di calci che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.
L’incontro si aprirà alle 16 con i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Calci, Anna Lupetti e gli interventi di Doriano Gistri e Claudio Tonci del CIDA Toscana. Seguiranno Simonetta Parenti dell’ANPAL Servizi che metterà in evidenza la funzione dell’apprendistato; tema che sarà sviluppato anche in video realizzato dagli studenti dell’istituto Cellini di Firenze. Interverranno anche Mariana Bucalossi della Regione Toscana, Luigi Vittipaldi e Maria Lina Saba dell’ITCG E. Fermi di Pontedera e Edoardo benedetti e Gilbert Lepanto dell?IIS Buontalenti Cappellini orlando di Livorno.
Per iscriversi inviare una mail a toscana@cida.it o telefonare al 055.4633393