Studiare musica con Ilaria Bellucci alla Scuola Bonamici
Nuova Iniziativa della Scuola di musica Bonamici di Pisa. Quattro incontri online con Ilaria Bellucci rivolti a musicisti o semplici appassionati che vogliano approfondire aspetti della teoria e pratica musicale.
Nonostante le attuali difficoltà per il mondo della cultura, la Bonamici non si ferma promuovendo iniziative a sostegno della formazione musicale di giovani e meno giovani, professionisti o semplici amatori.
Ilaria Bellucci vi condurrà in un affascinante viaggio nel mondo dei suoni e delle relazioni tra di essi, affrontando argomenti diversi, dal concetto di tonalità a quello di scala maggiore e minore, dalla relazione tra accordi a quella tra armonia e melodia, fino alle relazioni tra diversi centri tonali.
Ogni argomento, in ordine per complessità, verrà affrontato sempre sia in maniera sia teorica che pratica, in modo che l’una aiuti l’altra e viceversa. Le date degli incontri sono 13 e 27 febbraio ore 10:30-12:30 e 13 e 27 marzo ore 10:30-12:30. È possibile partecipare al singolo incontro o a tutti gli appuntamenti.
Il programma completo è sul sito della scuola: https://www.scuolabonamici.it/
Per informazioni, costi e iscrizioni: segreteria@scuolabonamici.it - tel. 348.0414547
Il percorso musicale di Ilaria Bellucci inizia studiando pianoforte, composizione e direzione di coro, per poi proseguire con l’approfondimento della tecnica vocale e dell’improvvisazione. Dal 1998 collabora come vocalist e cantante con numerosi artisti italiani ed europei. Nel 2001 inizia a collaborare come corista con la big band di Paolo Belli, con la quale lavora per molti programmi televisivi RAI. Parallelamente lavora freelance come arrangiatrice e produttrice artistica sia per studi di registrazione che per progetti indipendenti. Tra i progetti personali, in veste di ideatrice, autrice, arrangiatrice e cantante: due gruppi vocali femminili — Megliosole, dal 2004 al 2011, un progetto trasversale fra musica e teatro; Bellulababies, dal 2013 al 2016 — e il pluripremiato Libero Coro Bonamici, dal 2008.
Insegna alla Scuola di Musica Bonamici e, dal 2020, porta avanti un originale progetto di ricerca sulla voce artistica che sta ricevendo grande interesse.