"Subterranea, imagines mysterium naturae" la speleologia in mostra al Museo di Storia Naturale di Calci

Cultura
Calci
Giovedì, 2 Gennaio 2020

Venerdì 17 gennaio sarà inaugurata, nella galleria dei minerali del museo di storia naturale dell'università di Pisa presso la Certosa Monumentale di Calci, una esposizione di oltre 80 fotografie di grotta intitolata "Subterraneæ, imagines mysterium naturæ".

A curare la mostra, per conto dell'associazione culturale SpeleoFotoContest di Pietrasanta, due membri dell'associazione nonché speleologi cascinesi: la dottoressa Romina Barbensi e Luca Rossi. L'associazione SpeleoFotoContest ha a disposizione un notevole archivio di immagini provenienti da grotte di tutta Italia ma anche dall'estero, immagini suggestive che affascinano e lasciano a volte sbalorditi per le meraviglie che si nascondono nelle oscure profondità della terra. Immagini che solo attraverso la passione, la competenza e l'impegno degli speleologi possono essere ammirate anche da chi non ha mai provato ad affacciarsi per scrutare il "buio".

Questi elementi diventano prerogativa fondamentale di ogni speleologo e non possono non coesistere con una missione "divulgativa". È indispensabile che chi esplora il mondo ipogeo faccia il possibile per "portarlo fuori" sotto forma di informazioni, dati ed immagini appunto.

La missione fondante e prerogativa di SpeleoFotoContest difatti è quella di favorire ed incentivare la fotografia in grotta come strumento di condivisione delle informazioni e della cultura speleologica sia nell'ambito degli addetti ai lavori sia tra un pubblico più ampio, agevolando così la sensibilizzazione collettiva sui temi della tutela delle grotte, delle risorse idriche, e dell'ambiente in generale.

L'esposizione ha il patrocinio della Federazione Speleologica Toscana e della Società Speleologica Italiana, che quest'anno celebra i 70 anni di attività, entrambe le istituzioni infatti si impegnano costantemente nel perseguire gli obiettivi della divulgazione e della tutela ambientale. A partire dal 17 gennaio fino a domenica 3 Maggio sarà possibile visitare l'esposizione secondo gli orari di apertura del museo, eccezionalmente per l'inaugurazione la visita alla mostra sarà ad ingresso gratuito, alle ore 16.30 si terrà una conferenza stampa introduttiva dove il presidente di SpeleoFotoContest Paolo Dori illustrerà brevemente le foto esposte ed alcuni degli aspetti più interessanti dell'attività speleofotografica e speleologica in generale.

Per informazioni:
www.speleofotocontest.com
www.msn.unipi.it/it/eventi/subterrane-ae/
www.facebook.com/speleofotocontest
www.instagram.com/speleofotocontest
www.twitter.com/speleofotocon
William Nix GB, (dagli archivi SFC)
Andrea Massagli LU, (dagli archivi SFC)

redazione.cascinanotizie