Successi del Circolo Scherma Arno alla 1a Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi
Circolo fornacettese di scena a Chiavari
Ha scritto il Circolo Scherma Arno.
Lo scorso fine settimana, a Chiavari (GE), i giovanissimi atleti (U14) del Circolo Scherma Arno, hanno partecipa alla 1^ Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi, alla quale hanno preso parte complessivamente più di 600 atleti delle specialità del fioretto, spada e sciabola, appartenenti alle varie categorie, da 10 ai 14 anni.
Alle competizioni, che, tra sabato e domenica scorsi, hanno visto scendere in pedana atleti ed atlete non soltanto delle varie società schermistiche della Toscana, ma anche della Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, ha preso parte, nelle discipline del fioretto e della spada, anche una folta rappresentanza del Circolo fornacettese, per il quale non è mancata una medaglia vinta, nella categoria Maschietti di Spada, da Viri Raoul (classe 2014), il quale, benchè alla sua prima competizione agonistica valevole per la qualificazione al Campionato Italiano di Scherma, riservato al Gran Premio Giovanissimi, ha ben difeso i colori giallo-blu della sua Società, vincendo una bella medaglia argento, direttamente consegnatagli dal Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, dopo aver anche svolto, nella giornata di sabato, la parallela competizione di Fioretto. Prima di assicurarsi la vittoria ha dovuto affrontare atleti della sua stessa categoria, appartenenti ad altre Società Schermistiche, aggiudicandosi, già ai gironi, un buon punteggio necessario ad affrontare senza particolari difficoltà la prima diretta eliminatoria, vincendo con un atleta del Circolo Scherma Genova, venendo poi eliminato alla successiva diretta dall’atleta della società Pisa Scherma, il quale è poi salito sul gradino più alto del podio.
Ottima è anche stata la prestazione dell’atleta calcinaiolo Lorenzo Taddei, che nella categoria Ragazzi/Allievi di Spada, dopo aver dominato ai gironi ed alle prime due dirette, per un soffio l’accesso ai il top degli 8, venendo bloccato al 12 posto della sua competizione dall’atleta della società Genova Pompilio.
Di tutto pregio sono anche state le prestazioni degli altri atleti giallo-blu, Francesco Cernicchiaro (cat. Maschietti Spada e Fioretto), Lorenzo Iovine (cat. Maschietti Fioretto), Gaia Ferrini e Nicole Calvani (cat. Ragazze/Allieve Spada femminile), tutti alle loro prime competizioni agonistiche.
Preziosissimi sono stati i consigli ed il supporto forniti, da fondo pedana, dal team del Circolo Scherma Arno presente nelle due giornate di competizioni, formato dai Maestri Massimo Rosoni e Maurizio Rossoni, dagli Istruttori Francesco Puccetti, Ida Lepore e Marco Cecchi, nonché dall’atleta agonista U17 Guglielmo Alessandrucci, ai quali vanno i ringraziamenti da parte di tutta la dirigenza del Circolo, nonché dei genitori degli atleti interessati.
Il prossimo appuntamento per il Circolo Scherma Arno sarà il prossimo 9 novembre alle ore 19.00, presso la Sala don Angelo Orsini a Calcinaia, ove verranno festeggiati i quattro anni di attività di tale Associazione Sportiva, al cui evento la dirigenza invita tutta la cittadinanza.