Sul sito del Comune di Vicopisano arriva un chatbot basato su intelligenza artificiale

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 15 Dicembre 2025

Attivato un nuovo strumento di ricerca semantica che dialoga con gli utenti e rimanda alle pagine ufficiali dell’ente. Lo abbiamo provato

Da alcuni giorni il sito istituzionale del Comune di Vicopisano, si è dotato di un chatbot pensato per facilitare l’accesso a informazioni, servizi e notizie.

Lo strumento, voluto dall’amministrazione comunale e realizzato dall’informatico Ivano Miscali in collaborazione con la società che cura l’evoluzione del portale, utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere le richieste degli utenti e fornire risposte basate esclusivamente sui contenuti ufficiali del sito, sempre corredate dalle relative fonti.

Il sistema è stato testato anche da Punto Radio Cascina Notizie: alla richiesta sugli orari e sui giorni di ritiro di sfalci e potature il chatbot ha fornito una risposta articolata e completa, con rimandi diretti alle fonti di riferimento. Risultato analogo anche per le informazioni sugli orari dell’Ufficio Ambiente. Particolarmente interessante la capacità dello strumento di suggerire parole chiave e possibili richieste collegate, facilitando l’orientamento dei cittadini tra i servizi disponibili.

 

Ha csritto il Comune di Vicopisano.

Da qualche giorno il sito istituzionale del Comune di Vicopisano, www.comune.vicopisano.it, ha un nuovo ‘alleato’: un chatbot voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato dal nostro informatico Ivano Miscali, insieme alla società che segue l’evoluzione del sito stesso. 

Cos’è, in parole semplici? “Chatbot” significa letteralmente chat ebot: chat è conversazione, bot è un programma automatico (abbreviazione di “robot”). In pratica, è uno strumento che dialoga con gli utenti del sito in chat e aiuta a trovare informazioni, servizi, notizie ecc. Il chatbot che è stato attivato sul sito è, di fatto, un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, tecnicamente uno strumento di ricerca semantica, cioè non cerca solo parole, ma capisce il senso della richiesta e collega le informazioni utili.

Perché è utile e spesso più efficace del “cerca” del sito? Funziona bene anche quando nella domanda ci sono errori di battitura o grammaticali, si usano parole comuni invece del linguaggio cosiddetto "dell’ente", non esiste una risposta unica, ma ci sono più pagine sullo stesso argomento e serve un collegamento logico per arrivare al servizio giusto (esempio da “devo segnalare una buca sulla strada” al servizio corretto). 

Il chatbot risponde esclusivamente sui contenuti del sito (in base a un’analisi quotidiana delle pagine) e ogni risposta è corredata dalle fonti, per garantire trasparenza, con un clic le persone possono aprire la pagina ufficiale e approfondire.

"Il chatbot introdotto è sostanzialmente un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale _ spiega il dottor Miscali _ tecnicamente è uno strumento di ricerca che permette agli utenti di avviare una conversazione con il sito web del Comune e ottenere risposte alle proprie domande, utilizzando un linguaggio naturale. Le risposte, come anticipato,  sono sempre corredate da fonti, così ogni informazione può essere verificata direttamente sul sito per saperne di più.”

Aggiunge il Sindaco Matteo Ferrucci: “È un altro passo concreto verso un Comune sempre più accessibile, uno strumento semplice e immediato, pensato per aiutare cittadine e cittadini a trovare rapidamente ciò che cercano sul sito e quindi a muoversi agilmente tra servizi e loro esigenze. Vi invitiamo a provarlo. Può semplificare molte richieste quotidiane.”

“L’innovazione ha senso quando rende la vita più facile _ conclude Francesca Barsotti, Consigliera a innovazione tecnologica e semplificazione _ per questo chiediamo alla cittadinanza di sperimentare il chatbot e di farci sapere come va. I feedback saranno preziosi per migliorare il servizio e renderlo sempre più utile. Grazie per la collaborazione e grazie al dottor Miscali che ci aiuta sempre da una parte a fare passi in avanti nella tecnologia e digitalizzazione e dall’altra a rendere tutto estremamente accessibile alla comunità.”

Cittadini e cittadine provatelo sul sito istituzionale e diteci la vostra: una domanda in chat, una risposta con link alle pagine ufficiali. Semplice, veloce, verificabile.Cosa ne pensate?

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie