Sulla mia pelle, domenica 11 novembre a Vicopisano il film su Stefano Cucchi
Domenica 11 novembre (ore 17), presso il Teatro di Via Verdi di Vicopisano, proiezione gratuita e dibattito intorno al film di Alessio Cremonini che ripercorre gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi.
L'associazione The Thing - Teatro Lux (Pisa) Teatro di Via Verdi (Vicopisano), in collaborazione con il Consiglio per le pari opportunità - Vicopisano, Accesamente.it e dirittiavico.it, organizza un dibattito pubblico a partire dalla proiezione gratuita del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, un racconto degli ultimi 7 giorni di vita di Stefano Cucchi.
Un ringraziamento per la disponibilità ed il supporto a Associazione Stefano Cucchi - Onlus.
L’impulso che ci ha portato ad organizzare questo momento pubblico è nato da una semplice domanda: e se fosse stato un mio caro nei panni di Stefano? Come ci saremmo comportati in una dinamica di questo genere? Quale sarebbe stata la nostra reazione di fronte agli abusi delle strutture presso le quali Stefano era in consegna?
Il racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano, e della tragica vicenda che lo ha portato alla morte, diventano allora l’occasione per riflettere sull’inalienabilità dei diritti costituzionalmente garantiti anche in contesti di restrizione della libertà personale.
Fin troppo spesso l'opinione pubblica, complice una visione esclusivamente punitiva dell’istituzione carceraria, non ne mette in discussione l'assenza o la privazione, arrivando a legittimare, o quantomeno a giustificare, abusi e violenze ai danni dei carcerati.
Crediamo dunque sia fondamentale essere consapevoli: quali sono i diritti di una persona in stato di fermo? Quali i diritti di una che sconta una pena detentiva? E, più in generale, quali sono i diritti e le prerogative di un cittadino anche solo momentaneamente sotto la responsabilità dello Stato, sia esso Scuola, Ospedale, Carcere o Pubblica Via?
L’incontro, durante il quale avremo un intervento in collegamento Skype dell’associazione Stefano Cucchi Onlus, e la presenza di altri ospiti, intende approfondire le tematiche relative ai diritti dei detenuti e alla loro tutela, per sviluppare una coscienza pubblica condivisa sull’inviolabilità di tali diritti e per rivendicarne con forza il loro rispetto a prescindere dai vissuti personali di ciascun cittadino.
Evento patrocinato dal Comune di Vicopisano.
trailer ufficiale Netflix