"Summer Camp" al Museo di storia naturale di Calci con il CUS Pisa e Feronia

Cultura
Calci
Venerdì, 7 Giugno 2019

 

Una settimana da ricercatori naturalisti in un museo, laboratori ed esperienze su una “base lunare”, in una navicella in viaggio tra le stelle o viaggiando indietro nel tempo, immersi nel Medioevo o nella preistoria. Sembra la trama di un film di fantascienza, invece è la proposta del museo universitario di Storia Naturale di Calci, in collaborazione con il Cus Pisa e l’associazione Feronia, per l’estate dei bambini e dei ragazzi che si rinnova quest’anno arricchita dal contributo di Palazzo Blu e di Kinzica Società Cooperativa.

È il progetto Summer Camp 2019, che offre settimane a tema con attività specifiche sulla natura, sull’arte e la scienza, ma anche attività sportive ed escursioni nello straordinario contesto della Certosa di Calci

. Un vero e proprio “science camp” diffuso tra i due musei che, insieme, hanno organizzato un’estate di cultura, avventura e immaginazione. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, nel museo universitario di Calci, dove è stato ricostruito il lungo cammino evolutivo che ha portato all’Homo Sapiens, e a Palazzo Blu, dove la mostra allestita per il cinquantesimo anniversario dello sbarco degli astronauti di Apollo 11 apre una finestra sull’esplorazione della Luna, occasione anche per esplorare il nostro passato con i resti archeologici rinvenuti nei sotterranei del museo e nelle sale dell’esposizione permanente.

Attività per bambini avventurosi e curiosi: i partecipanti potranno vivere un’avventura come veri e propri operatori museali (a Calci), costruire la propria base lunare, immergersi nell’esplorazione spaziale e vivere l’avventura degli astronauti (Palazzo Blu). Al termine della settimana potranno trascorre “Una notte al museo” (a Calci): come nel famoso film, unici custodi e depositari delle chiavi, apprendisti custodi e guardiani delle collezioni che magicamente torneranno (forse) in vita, quando tutti i visitatori sono usciti. Le settimane al museo di Calci iniziano il 17 giugno e sono organizzate dal Cus Pisa e Feronia.

Ecco alcuni dei temi che saranno sviluppati al museo di Calci: “La banda delle scimmie” per scoprire la grande varietà dei primati che popolano la Terra; “Torri d’estate”, alla scoperta delle torri del Medioevo (17-21 giugno); “Animali da record”, per conoscere gli animali “da medaglia d'oro” oppure “Viaggi interstellari” (24-28 giugno); “Con i tuoi occhi”  il mondo visto con gli occhi degli animali (1-5 luglio); “Coccole bestiali”, per scoprire le cure parentali nel mondo naturale (26-30 agosto); “I dominatori dell’aria”, per capire perché gli uccelli hanno conquistato i cieli; “Per la rinascita del Monte” (2-6 settembre); “Acque a confronto”, le differenze di vita in acqua dolce e salata, oppure “Vita da illuminati”, usi e costumi nella Toscana del ‘700 (9-13 settembre), 
Informazioni ed iscrizioni:
Cus Pisa Junior: cuspisa.unipi.it; polidisciplinari@cuspisa.it; 3409372892  
Associazione Feronia: www.associazioneferonia.it; educazione@associazioneferonia.it; tel. 3336602747 
 

redazione.cascinanotizie