Summer Fencing Camp 2024 del Circolo Scherma Arno

Sport
Calcinaia
Domenica, 21 Luglio 2024

Il torneo a squadre per il gran finale

Anche quest’anno, come ormai da tre anni, a Fornacette, presso il Parco della Fornace, si è svolto il Summer Fencing Camp, organizzato dal Circolo Scherma Arno, svolto in collaborazione con la cooperativa Casa del Popolo di Fornacette. Durante il Summer Camp i frequentatori, provenienti da diverse società schermistiche della provincia ed oltre, hanno avuto modo di cimentarsi in allenamenti di scherma, affiancati da una preparazione atletica intensiva.

Quest’anno al Summer Fencing Camp sono state previste delle novità, utili a contribuire all’armonica crescita dell’atleta. Sono infatti stati svolti incontri sia con personale para-sanitario, riguardanti il modo di riconoscere ed affrontare emergenze cardiache legate all’attività sportiva; sia con un psicologo, con il quale è stato affrontato il modo di gestire le emozioni, lo stress e le tensioni, facilmente scaturibili dalle competizioni sportive e dalla vita di tutti i giorni.

Altra novità di questo Summer Camp 2024 è stata la gradita ed acclamata partecipazione degli atleti appartenenti alla categoria Non Vedenti di Spada, i quali si sono ben integrati con gli atleti normodotati, con i quali hanno anche tirato delle stoccate in pedana. Preziosissima è stata la loro presenza, anche dal punto di vista agonistico, infatti, fra i partecipanti Non Vedenti erano anche presenti il Campione Italiano in carica, nonché quello del 2017.  

Lo scorso fine settimana si è concluso il Summer Fencing Camp 2024 con un torneo misto a squadre di fioretto, spada e sciabola, composto da tre gruppi formati da tutti i partecipanti al Summer Camp, conclusosi con la premiazione delle squadre. A tutti è andata una medaglia, ovviamente distinta per posizionamento sul podio. Il tutto si è concluso con un piccolo ed improvvisato rinfresco, con l’augurio da parte di Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo Scherma Arno ASD, di ripetere nuovamente, il prossimo anno, una tale esperienza utilissima per la crescita degli atleti/e partecipanti. 
 

redazione.cascinanotizie