Super Pisa, Brescia battuto

Sport
Sabato, 17 Settembre 2016

Pisa: 1 Ujkani, 24 Golubovic, 4 Lisuzzo, 15 Del Fabro, 8 Verna, 6 Di Tacchio, 27 Sanseverino, 7 Mannini (59' Eusepi), 9 Cani (46' Peralta), 10 Varela (79' 2 Avogadri). All: Gattuso. A disposizione: 12 Giacobbe, 22 Cardelli, 2 Avogadri, 11 Montella, 13 Crescenzi, 26 Favale, 30 Fautario
Brescia: 1 Minelli, 2 Untersee, 5 Somma, 17 Calabresi, 25 Bisoli (71' 7 Camara), 3 Pinzi, 28 Martinelli, 23 Morosini (76' 11 Rosso), 14 Crociata (63' Bonazzoli), 32 Torregrossa. All: Brocchi- A disposizione: 1 Arcari, 6 Lancini, 20 Ndoj, 27 Vassallo, 29 Modic, 31 Fontanesi:
Arbitro: Ros di Pordenone
Reti: 69' Eusepi
Angoli: 7-2
Ammonito: Cani, Somma, Eusepi, Untersee, Golubovic.
Spett: 5.779

Un Pisa per il quale non ci sono più definizione. Lotta, soffre e alla fine batte anche il Brescia, volando così a quota 7 punti in classifica.
Il Pisa scende in campo con gli stessi undici che hanno ben figurato a Chiavari contro l'Entella, Formazxione annunciata anche per le Rondinelle bresciane. Il primo sussulto è del Pisa che dopo 2' con Golubovic prima e Di Tacchio dopo ci prova dalla luna distanza.
Al 6' si fanno vedfere gli ospiti. Punizione calciata da Morosini, il colpo di testa è di Crociata, la palla termina a lato.
Al 13' bella manovra ad aggirare la difesa avversaria dei nerazzurri, peccato che il cross di Sanseverino in area di rigore non abbia trovato nessun compagno di squadra all'appuntamento con il pallone.

Al 14' è il Brescia a rendersi pericoloso, con Morosini ben servito un verticale che sfugge a Di Tacchio, salata anche Ujkani uscito dall'area di rigore e buon per il Pisa che sul trequartista bresciano ritorna Lisuzzo a sventare il pericolo.
Al 18' ancora Pisa: sugli sviluppi di un angolo, prima Golubovic di testa, poi Lisuzzo, vanno vicini al vantaggio. Ancora Pisa 60" dopo. Combinazione Verna-Golubovic, lancio in profondità per Mannini, ilcui cross è anticipato di un soffio dalla difesa con Cani che tutto solo era pronto alla battuta.
29' ripartenza del Pisa grazie ad una gran palla recuperata da Di Tacchio, Varela salta un paio di avversari, grazie anche allo spazio creato da Mannini, peccato che la conclusione sia da dimenticare alta sopra la traversa.
Al 32' si rivede il Brescia con un tiro dalla lunga distanza di Crociata che termina innocuamente fra le braccia di Ujkani.
2' dopo sugli sviluppi di un corner Di Tacchio ancora dalla lunga distanza impensierisce MInelli che si rifugia in corner con la miglior parata della partita fino a questo momento. Al sul libro dei cattivi.39' il primo cartellino giallo della partita, Cani si vendica di Pinzi che aveva commesso fallo pochi istanti prima e finisce.
Al 44' Torregrossa ben imbeccato da un compagno ci prova, ma Ujkani devia in angolo.

La ripresa inizia con un "paso-doble" di Varela che guadagna un angolo, poi mal fruttato. Al 12' Ammonito Somma per fallo su Mannini e punizione per il Pisa che è in pratica un corner corto. La battuta delo stesso Mannini termina altissima.
59' Esce Mannini dentro Eusepi, cambio effettuato con la mente anche a martedì prossimo quando i nerazzurri saranno impegnati a Frosinone. 1' dopo tiro Cross di Sanseverino che termina alto di un soffio.
Al 64' si fa vedere il Brescia con un tiro dalla lunga distanza che termina a lato di pochissimo. Dopo l'uscita di Mannini il Pisa fa fatica a costruire gioco.
Nel momento migliore del Brescia il Pisa passa in vantaggio al 69' con Eusepi  ben servito da Varela. Il numero 23 nerazzurro prima sembra perdere il tempo, poi si inventa una girata sulla quale niente può Minelli. Immediata la reazione del Brescia che impegna Ujkani in tuffo sul palo alla sua destra.
Dopo il vantaggio il PIsa non è più riuscito a costruire gioco. Vuoi la stanchezza, vuoi la pressione degli avversari, i nerazzurri sono rimasti chiusi nella loro metà campo. Poi all'87' una fiammata dei il Pisa che però non sfrutta prima una superiorità numerica in area avversaria e poi un 3 contro 3. 
Il Brescia attacca a testa bassa. al 90' ammonito Golubovic e punizione che in realtà è un corner corto, ma il Brescia non lo sfrutta a dovere per fortuna dei nerazzurri.
Dopo 4' di recupero viene ufficializzata la seconda vittoria stagionale del Pisa.

Il dopo partita è nuovamente un parlare delle vicende societarie, ecco il comunicato del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi:

"Il rifiuto opposto da Petroni alla richiesta di un incontro con il vertice di Equitativa presente in città, presenza e richiesta che erano state già annunciate mercoledì scorso a San Rossore, lo giudico un grave errore e un gesto di arroganza. E' anche un rifiuto rivolto ad una mia esplicita e riservata richiesta. Ne prendo atto con grande dispiacere. Io invece incontrerò Abdul wahab Al-Halabi e Pablo Dana che sono venuti a Empoli e poi a Pisa e che gentilmente mi hanno chiesto di poter spiegare le loro ragioni e le loro proposte, e di poter rispondere alle mie richieste, da unici interessati all'acquisto di una società che fino a ieri era dichiarata in vendita. Ma la mia aspettativa e quella di tantissimi pisani, di fronte alla persistente crisi dell'A.C. Pisa 1909, era che finalmente si svolgesse un incontro diretto fra le parti, senza terze presenze, per una vera e conclusiva trattativa. Libera ognuna parte di rispondere secondo le proprie responsabilità.  Spero in un ripensamento. Lo chiedo fino a che c'è tempo".

 

massimo.corsini