Super Poker del Pisa che vola in finale di Coppa Italia

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 10 Giugno 2023

Viareggio annichilito, i nerazzurri ritrovano ancora il Catania BS

Fermaè Viareggio – Lenergy Pisa BS 0-5 (0-1; 0-2; 0-2)
FARMAÉ VIAREGGIO: Carpita, Bertacca, Saetta, Pugliese, Genovali, Ozu, Ze Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Leo Martins, Fazzini. All: Corosiniti
LENERGY PISA: , Jan Pietro, Casapieri, Barsotti, Bruno Xavier, Camillo Augusto, Marinai Simone, Marinai Stefano, Ortolini, Jordan, Di Palma, Vaglini. All: Marrucci
RETI: 8’ pt Bruno Xavier; 4’st Ortolini, 8’ st Di Palma; 10’ tt Bruno Xavier, 12’ tt Jordan

Il Pisa rifila cinque reti al Viareggio, nel remake della finale scudetto 2022, e conquista la terza finale di Coppa Italia consecutiva dove andrà in scena l’ennesimo capitolo della saga Pisa-Catania. Parte meglio il Viareggio che centra un incrocio dei pali, il Pisa cresce in corso d’opera e trova un gran goal con Bruno Xavier che prende palla da Casapieri e dalla distanza scarica il destro che si infila nell’angolino alla destra del portiere. Nel finale di frazione ancora pericolosi i bianconeri ma la difesa del Pisa resiste.

Nel secondo periodo il camovaccio non cambia, grande ritmo e Pisa cinico che colpisce due volte: la prima con un super goal di Ortolini che in mezza rovesciata mette in rete dopo aver ricevuto un lancio lungo partito dalle retrovie; la secondo con Di Palma che dopo aver subito un fallo da Ozu su punizione da posizione centrale fulmina il portiere avversario per il goal del 3-0. Nel finale Viareggio vicino al goal ma nel mischione davanti alla posrta di Casapieri nessuno trova la zampata vincente e così proprio all’ultimo secondo, sugli sviluppi di un angolo c’è tempo anche per il Palo di Di Palma.

Nell’ultimo tempo di gioco il Pisa entra in modalità gestione e ci riesce benissimo, concedendo poco all’avversario che quando si presenta dalle parti della porta nerazzurra trova un super Casapieri che sventa tutti i pericoli. Nel finale Bruno Xavier firma il 4-0 con un calcio di punizione pazzesco calciato da distanza siderale e Jordan con un’azione personale lascia sul posto mezza difesa del Viareggio e mette la palla alle spalle di Carpita.

Ora qualche ora di riposo e poi di nuovo in campo per inseguire la seconda Coppa Italia della storia del Pisa. Si gioca domenica 11 giugno con fischio d’inizio alle 18.

massimo.corsini