Suzielen De Lima, dal Brasile a Pisa per vincere la fascia di Miss Trans Italia

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Agosto 2022

Residente in città dal 2008, ha sbaragliato la concorrenza per l'eleganza e l'umiltà mostrata in passerella

33 anni, sposata, brasiliana di nascita e residente a Pisa (Cisanello) da circa 15 anni, dal 2008.

Questo l’identikit di Suzielen De Lima, Miss Trans Estate Italia 2022, eletta lo scorso fine settimana a Torre del Lago al termine di due giorni di sfilate presso il locale “Coniglio Cicalone”.

Suzielen, in precedenza, ci aveva provato già tre volte. “Sì - conferma felicissima al telefono - era un mio obiettivo e quest’anno sono stata premiata. Mi ero preparata al meglio in tutti i sensi: fisicamente, mentalmente e dal punto di vista degli abiti indossati in passerella”.

Oltre alla bellezza, la giuria ha guardato anche ad altro: “A quanto mi è stato detto - spiega De Lima - in passerella ha pagato anche l’eleganza e l’umiltà dimostrata. Ho anche vinto il titolo di migliore abito da sera. È stata un’emozione incredibile, unica. Ci speravo, inutile negarlo, ma la vittoria è arrivata del tutto inaspettata”.

Che significato ha questa vittoria? “Questo titolo - continua Suzielen Da Lima - mi ha già dato molta visibilità. Racchiude in sé la responsabilità di dare voce a tutta la comunità Lgbt+. Più in particolare, di dare voce a tutte le ragazze chiuse al buio delle stanze o peggio, costrette negli ospedali dalla malattia. Noi trans non viviamo solo ai margini della società o lungo le strade. Siamo molto di più, siamo anche tutt’altro”.

Gli ultimi due anni di pandemia hanno colpito duro. “Dall’arrivo del Covid sono senza impiego, prima lavoravo nei locali. Questo successo mi sta aprendo molte porte. Grazie alla visibilità avuta, ad esempio, nelle scorse ore sono stata contattata da alcune comunità della favelas brasiliane. Mi chiedono di supportare le trans che non hanno opportunità. Oltre a questo, ho ricevo un premio in denaro e buoni di varia natura, da poter utilizzare a mio piacimento”.

Che cosa prevede il futuro di Suzielen Da Lima? “A breve un calendario a cura degli organizzatori dell’evento, che farò insieme alle altre vincitrici del concorso. Come detentrice del titolo sarò inserita nel mese di dicembre”.

Che ruolo ha Torre del Lago nella comunità Lgbt+? “È molto importante - conclude - perché ci mostra al mondo per quel che siamo. Aperti e sempre accoglienti, con tutti”.

carlo.palotti