Tagli all'Università di Pisa. Terzo giorno di sciopero dei bibliotecari esternalizzati
Carlo Palotti per Punto Radio Cascina Notizie, giovedì 18 luglio ha intervistato Francesca Grassini della Filcams Cgil di Pisa. L'intervista è riascoltabile tramite il lettora qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
► LEGGI ANCHE: Bibliotecari esternalizzati Unipi: due giorni di sciopero
“Sciopero! Siopero! Sciopero! 3 volte sciopero!! 3 giorni di sciopero!!!”
Ha scritto la Filcams Cgil di Pisa.
3 GIORNI DI SCIOPERO!
UNIPI TAGLIA E NOI SCIOPERIAMO!
I Bibliotecari esternalizzati dell’Università di Pisa hanno scioperato il 17 e il 18 Luglio e scioperano anche oggi, 19 Luglio 2024!
26 lavoratrici e lavoratori, che svolgono 600 ore settimanali di servizi. I servizi garantiscono il front office, le aperture delle biblioteche, la gestione dell’archivio ed altre operazioni di back office.
In Archivio ci sono 23 km di scaffali e 400.000 volumi. Poi ci sono le donazioni, ad esempio sono arrivati 22.000 volumi in 7 mesi.
Nel 2023 l’archivio ha smaltito 3215 richieste libri e 3230 richieste di articoli scientifici, affinché fossero a disposizione dell’utenza (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti).
Da Luglio 2020 ad Ottobre 2021 il materiale custodito nelle 4 sedi dislocate della Biblioteca Giuridica è stato allestito nella prestigiosa sede della Sapienza.
Ma mercoledì - 17 Luglio 2024- il CdA UNIPI ha votato a maggioranza la riduzione del 35% dei servizi appena descritti.
“Sciopero! Siopero! Sciopero! 3 volte sciopero!! 3 giorni di sciopero!!!” Questa è la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi bibliotecari integrativi, perché non è tollerabile che avvengano tagli sugli appalti e sul lavoro. La scelta politica che l’Ateneo ha compiuto è del tutto ingiusta e a pagarne il prezzo sono le figure più fragili del mondo del lavoro.