"Tagli della Regione Toscana ai contributi alle famiglie con minori disabili"
La denuncia viene dai due consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi e Diego Petrucci, che lamentano la mancanza di 800 mila euro di contributi nel 2023
Questo il comunicato integrale
“Nonostante l’aumento delle tasse dovuto all’incapacità della Giunta Giani di gestire il buco di bilancio in sanità, in Toscana nel 2024 le famiglie con minori disabili non riceveranno alcun contributo, e – addirittura – mancano ancora 800mila euro per coprire i contributi del 2023. Lo si legge nella risposta dell’assessore Spinelli ad una nostra interrogazione regionale.
Se non avessimo presentato un emendamento all’ultima variazione di bilancio del 2023 - votato all’unanimità in Consiglio regionale -, i fondi mancanti per lo scorso anno ammonterebbero a 950mila euro. Invece, grazie alla nostra proposta, la Regione ha stanziato 150mila euro che sono serviti a sovvenzionare 214 famiglie.
Per ora non c’è traccia né degli stanziamenti per erogare tutti i contributi per il 2023, né di una nuova erogazione di risorse per il 2024. Alla fine migliaia di famiglie (cioè 1.142 beneficiari) che lo scorso anno avevano diritto a un sostegno economico di 700 euro, non riceveranno neanche quello. Queste famiglie affrontano quotidianamente sfide importanti, il contributo di 700 euro è sicuramente utile per affrontare le ingenti spese dovute alle condizioni dei bimbi con disabilità: visite mediche, trasporti, ausili … 700 euro può sembrare un contributo esiguo, ma per i nuclei familiari con reddito molto basso fanno davvero la differenza.
Siamo ancora una volta di fronte alla sinistra che si sciacqua la bocca con belle parole in sostegno dei più indifesi, ma che nella pratica fa davvero poco per sostenere queste persone” lo dichiarano il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi e il consigliere regionale FdI componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.