Taglio del nastro al nuovo Centro Polifunzionale di Cascina. Ecco come sostenere il progetto
Questa mattina, sabato 26 novembre (ore 10.30), l'inaugurazione ufficiale
Il nuovo Centro polifunzionale della Misericordia di Cascina sarà inaugurato ufficialmente sabato 26 novembre. Taglio del nastro in via Terracini 2, intorno alle 10.30.
Dopo l'avvio dei servizi alla popolazione avvenuto lo scorso 10 ottobre, la struttura, all'avanguardia e dal costo totale di poco meno di 4 milioni di euro, sarà inaugurata con una cerimonia.
UN MATTONE PER IL CENTRO POLIFUNZIONALE PER LE FAMIGLIE
UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Puoi sostenere il grande progetto della Misericordia di Cascina "acquistando" un ‘mattone‘ nella nuova sede. Ogni ‘mattone‘ ha il valore di 240 euro. Puoi donare anche un solo mattone o decidere di acquistarne più di uno.
Ecco come fare:
- Con una donazione ricorrente, di 20 euro al mese per un anno
- Con una donazione singola, del valore di uno o più mattoni
- Con una donazione libera, di valore anche diverso da quello di un mattone
Potrai fare la tua donazione attraverso il versamento sul conto corrente bancario
IBAN IT 61 M 052327 0951 000 0000 16263
CAUSALE: Un mattone per il Centro polifunzionale per le famiglie
All’interno della nuova sede un’intera parete sarà dedicata a coloro che avranno donato mattoni per la sua realizzazione. Potrai inoltre beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle donazioni agli Enti di Terzo settore.
NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE PER LE FAMIGLIE DELLA MISERICORDIA DI CASCINA
Il progetto di costruzione della nuova sede della Misericordia di Cascina prevede la realizzazione di un edificio finalizzato allo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente (sociali, sanitarie, sociosanitarie) per uno sviluppo della superficie coperta complessiva pari a circa mq 1.700 insistente su di un lotto di terreno della superficie di circa mq 5.700.
La nuova struttura ospita, in una porzione dell’edificio, il Nuovo Poliambulatorio della Misericordia con lo sviluppo dei servizi di diagnostica sanitaria e di riabilitazione convenzionati con il SSN mentre, nella restante porzione pari a circa la metà della superficie dell’intero edificio, il Centro Polifunzionale per le Famiglie, un luogo unico di ascolto, di orientamento e di risposta capace di supportare in modo nuovo, completo, multiculturale e multidisciplinare, la famiglia e le sue necessità.
Il Nuovo Poliambulatorio
Il progetto di sviluppo del nuovo Poliambulatorio nasce con la volontà di assicurare a ciascuna branca oggi presente spazi più adeguati e funzionali alle proprie necessità al fine di permettere una maggiore distribuzione dell’offerta di prestazioni diagnostiche e sanitarie alla popolazione.
I nuovi spazi destinati a visita permetteranno di incrementare significativamente il numero di branche presenti e, di conseguenza, il numero dei professionisti operanti nella struttura. Il risultato produce quindi l’ampliamento e il completamento della gamma delle visite specialistiche e degli esami diagnostici offerti alla popolazione.
Il progetto di sviluppo si fonda anzitutto sulla crescita delle prestazioni a pagamento, a tariffa calmierata. La disponibilità di un ampio numero di locali destinati ad uso ambulatoriale permette di prevedere l’ampliamento, nella nuova sede, delle specialistiche autorizzate.
Il Centro Polifunzionale per le Famiglie
Con la realizzazione della nuova sede, la Misericordia di Cascina intende anzitutto ampliare e rafforzare la propria missione di sostegno alla salute dei cittadini, alla vita della comunità, alla pace e all’integrazione multiculturale, in particolare nei confronti degli anziani, dei minori e delle famiglie, nella convinzione che tali soggetti costituiscano la risorsa primaria per la riproduzione del capitale sociale e la convivenza civile della comunità.
Particolarmente innovativa è infatti la compresenza, nello stesso edificio di attività sanitarie e sociali, un unicum nel panorama del territorio provinciale e un grande segnale di integrazione dei servizi di welfare.
In particolare i servizi offerti dal Centro Polifunzionale per famiglie sono:
# Sportello famiglia” - Consultorio pedagogico per il sostegno alla genitorialità responsabile
- Centro per l’utilizzo consapevole del denaro e la prevenzione dell’usura
- Punto dopo-scuola per pre-adolescenti
- Centro di educazione multiculturale per la famiglia
Destinatari
Famiglie con figli minori residenti nel Comune di Cascina e nei Comuni limitrofi, ca. 300 nuclei familiari l’anno potranno essere interessati dai diversi servizi e spazi di ascolto e sostegno.
Elenco dei Servizi (totalmente gratuiti per soggetti indigenti, a pagamento per servizi professionali specialistici)
- Spazio di accoglienza ed ascolto
- Conflittualità di coppia
- Rapporto genitori – figli
- Sostegno alle responsabilità
- Sostegno in caso di lutti
- Sostegno paternità/maternità responsabile
- Supporto professionale consultoriale.
# Centro per l’utilizzo consapevole del denaro e la prevenzione dell’usura
Obiettivi del servizio
Favorire la consapevolezza all’uso responsabile del denaro fornendo alle famiglie informazioni sui rischi legati all’uso improprio del denaro, alla sua gestione e ai pericoli del sovraindebitamento.
Il servizio non è rivolto esclusivamente all’amministrazione del denaro che si possiede, ma rientra in un percorso assistenziale e formativo più ampio, che le renda consapevoli e capace di riconoscere e quindi evitare il rischio del ricorso all’usura.
Destinatari
Famiglie (genitori e figli) residenti nel Comune di Cascina e nei Comuni limitrofi, sono stimati in circa 50 soggetti/famiglie che nel corso di ogni anno potranno trovare ascolto e supporto.
Elenco dei Servizi (servizi totalmente gratuiti)
- Sportello prevenzione usura
- Supporto professionale sovraindebitamento
- Sostegno alle responsabilità familiari di mantenimento
- Sostegno al disagio economico
- Formazione sull’uso consapevole del denaro.
# Punto dopo-scuola per pre-adolescenti
Obiettivi del servizio
Il Punto dopo-scuola è un servizio per pre-adolescenti (11-14 anni) in supporto alla famiglia. Il servizio si rivolge in particolare a coloro che vivono un disagio scolastico e/o relazionale/familiare/sociale. Il servizio, costituisce uno spazio socio – educativo – ricreativo in cui operatori volontari della Misericordia di Cascina, adeguatamente formati, svolgono in modo continuativo
- attività didattiche di recupero scolastico, supportando nella preparazione alle verifiche nelle diverse materie
- attività di socializzazione, realizzando momenti di condivisione e partecipazione
- attività espressive e creative che sviluppano le singole potenzialità degli adolescenti educandoli al valore della vita relazionale, sociale e al rispetto delle regole della vita comune.
Destinatari
Minori preadolescenti (11-14 anni) residenti nel Comune di Cascina e nei Comuni limitrofi, sono stimati in un numero di circa 60/70 minori, con presenze medie di circa 15/20 soggetti.
Elenco dei Servizi (servizio totalmente gratuito)
- Punto di ascolto
- Supporto allo studio scolastico
- Attività ricreative e di socializzazione, attività espressive, attività creative.
# Centro di educazione multiculturale per la famiglia
Obiettivi del servizio
Il Centro di educazione multiculturale per la famiglia nasce allo scopo di rendere possibile la comunicazione e la comprensione del mondo tra persone di lingue e culture diverse nelle forme più disparate, mediante letture, convegni, seminari, laboratori e manifestazioni artistiche che pongano al centro la famiglia, le diverse esperienze culturali e religiose, i legami affettivi, l’assistenza e la cura.
Esso intende rappresentare un luogo di riferimento per tutti, un veicolo per entrare in contatto con la realtà sociale attraverso la cultura e la storia, la parola e la scrittura.
Il Centro contribuirà all’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contrastando pregiudizi e intolleranze, favorendo e facilitando una serena convivenza civile interetnica.
Destinatari
In primo luogo famiglie italiane e straniere con figli e, più in generale, tutti i residenti nel Comune di Cascina e nei Comuni limitrofi. Nelle attività saranno direttamente coinvolti gli Istituti scolastici del territorio.
Si stima che le diverse iniziative che potranno essere svolte potranno intercettare l’interesse di non meno di 100 soggetti/famiglie nel corso di ogni anno.
Elenco dei Servizi (servizio totalmente gratuito)
- Organizzazione di eventi, convegni, seminari, proiezioni, spettacoli, laboratori
- Punto di incontro per le famiglie
- Attività ricreative e di socializzazione, attività espressive, attività creative per le famiglie
- Mediazione culturale per: consulenze, servizi di traduzione e interpretariato, orientamento ai servizi del territorio.