Tamponi e quarantene sotto accusa. L'Usl: "Applicate le indicazioni del Ministero"
Chiamata in ballo dal sindaco Conti, l'Usl Toscana nord-ovest risponde punto su punto
Dopo la lettera indirizzata dal sindaco di Pisa Michele Conti al neo presidente della Toscana Eugenio Giani (leggi qua: Coronavirus: Il sindaco Conti scrive a Giani), arriva la risposta dell'Usl Toscana nord-ovest, tirata in ballo da Conti sulla gestione delle quarantene dei cittadini pisani e sulla scarsa efficienza dei luoghi deputati alla raccolta dei tamponi.
Scrive l'Usl Toscana nord-ovest
La circolare n. 32850 del 12 ottobre scorso, firmata dal Ministro Speranza relativa alle indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena è regolarmente applicata dalla ASL, anche perché l’evoluzione delle conoscenze scientifiche impone che queste vengano attuate su tutti i pazienti indipendentemente dal momento dell’inizio della malattia. Quindi, l’affermazione della non retroattività non avrebbe alcun senso, altra cosa sono i ritardi, che si stanno recuperando, nella comunicazione della fine dell’isolamento, dovuti anche alla grande mole di lavoro che sta crescendo esponenzialmente, solo oggi in provincia di Pisa si registrano più di 500 nuovi casi.
Capiamo perfettamente che ciò ha portato disagio all’interno delle famiglie, ma la situazione dovrebbe normalizzarsi entro pochi giorni. Per maggiore chiarezza si precisa che, come indicato nella circolare, i soggetti che hanno avuto un contatto stretto con un caso positivo ma rimangono asintomatici devono sottostare ad una quarantena di 14 giorni o, al 10° giorno, effettuare un tampone che deve risultare negativo, poi possono riprendere la vita normale senza la necessità che la ASL rilasci un documento di fine quarantena.
Per quanto riguarda i punti prelievo, la ASL ricorda al Sindaco di Pisa che, proprio per migliorare il setting, è stata pubblicata una manifestazione di interesse scaduta nei giorni scorsi, per la ricerca di un luogo più idoneo e spazioso, tra l’altro in altri territori si è provveduto in tal senso grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno messo a disposizione dell’Azienda sedi adeguate.