Tamponi e test rapidi, un drive through anche a Cascina

Cronaca
Cascina
Venerdì, 27 Novembre 2020

Amministrazione di Cascina al lavoro per l'avvio di una postazione utile al tracciamento dei positivi Covid-19 anche di altri comuni limitrofi come Calci, Vicopisano e Calcinaia

L'emergenza sanitaria impone la massima attenzione sul tracciamento dei positivi al Covid-19. Conoscere in tempo la presa del virus sul territorio, permette infatti anche un'azione più rapida e quindi, si spera, una maggiore possibilità di controllo della pandemia. Per questo motivo, come spiegato dal sindaco Michelangelo Betti a Punto Radio durante Primo Piano, anche Cascina potrà essere dotata a breve di un drive through per il prelievo di tamponi.

"Ci stiamo confrontanto con la Società della Salute e l'Usl - spiega Michelangelo Betti - per portare il servizio sul nostro territorio e non solo per i cascinesi. Ma anche per gli abitanti di Vicopisano, Calci e Calcinaia".

Le difficoltà maggiori per l'avvio del servizio, però, potrebbero arrivare dalla mancanza di personale.

"Il confronto con le diverse istituzioni sul drive through cascinese è stato iniziato - prosegue Betti - resta difficile il reperimento deill'organico necessario. Per questo motivo cercheremo di capire come collaborare al meglio con le cinque associazioni di volontariarto di Cascina iscritte nel registro della Protezione Civile. La Pubblica Assistenza di Cascina, la Croce Rossa di San Frediano, la Misericordia di Latignano, la Misericordia di Cascina e l'associazione La Racchetta, che avrà un ruolo di sola Protezione Civile, quindi di sostegno logistico e di servizio".

Due, di massima, le zone scelte per montare la postazione drive through di Cascina.

"Abbiamo individuato alcuni luoghi nelle immediate vicinanze delle uscite della Fi-Pi-Li - conclude il sindaco Michelangelo Betti - allo stesso tempo, potrebbero essere utilizzate anche alcune zone lungo la Tosco Romagnola, come ad esempio il parcheggio della Città del Teatro".

 

carlo.palotti