Tanti auguri Calci. Il comune compie 150 anni

Cronaca
Calci
Martedì, 24 Gennaio 2017

Ancora un compleanno da ricordare. Se il 2016 è stato l'anno del 650° compleanno della Certosa di Pisa, il 2017 è l'anno in cui il Comune di Calci che la ospita festeggia i 150 anni. Calci, storicamente parte del territorio del Comune di Pisa, ottenne l'autonomia, divenendo Comune, "solo" nel 1867, mentre l'attuale dimensione territoriale è del 5 Febbraio 1884, con l'unificazione al territorio comunale di Montemagno, che si staccò dal Comune di Vicopisano.

Ed è proprio per questo motivo che il 5 Febbraio è stato scelto come data iniziale delle celebrazioni della storica ricorrenza. A Calci hanno deciso di iniziare da dove si concluse il percorso di formazione della nuova entità amministrativa. Nel mese di Gennaio è stato costitutito il Comitato che sovrintenderà alle celebrazioni di cui fanno parte fanno parte il Sindaco Massimiliano Ghimenti, due Consiglieri Comunali Tommaso Pierini e Valter Mignani, gli ex Sindaci Maurizio Martini, Donatella Corti Coppini, Stefano Lazzerini e Bruno Possenti e tre esperti del territorio, proposti dalla Consulta delle associazioni, Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini e Bruna Lupetti Battaglini.

Il Comitato si è subito messo al lavoro per l’organizzazione di iniziative diversificate allo scopo di celebrare l’ importante anniversario e permettere ai nostri concittadini di scoprire qualcosa di più su Calci, sulle sue origini, sulle sue trasformazioni, sui personaggi e sulle tradizioni che hanno caratterizzato i primi 150 anni di vita e di storia “municipale”.

Oltre al lavoro del Comitato sarà indispensabile il coinvolgimento diretto e attivo di tutte le relatà associative calcesane e dei singoli cittadini che amano il proprio Comune, al fine di promuovere il nostro territorio, le sue molte specifictà e bellezze. La ricorrenza sarà quindi un'ultriore occasione di coinvolgimento della comunità e di rafforzamento del senso di appartenenza. 
 

Il Programma per le celebrazioni di Domenica 5 Febbraio dedicato "Alla scoperta di Montemagno" prevede il ritrovo alle 11 nel parcheggio della frazione e l'escursione alla scoperta dei vicoli e dell’antica toponomastica; alle 12:45 ci sarà, alla presenza dei Sindaci di Vicopisano e Calci, la rievocazione del passaggio di Montemagno al Comune di Calci all'inizio di Via della Fonte. la giornata si chiuderà con il pranzo alla Trattoria di Montemagno previsto per le 13.

massimo.corsini