Tanti eventi per il primo fine settimana primaverile dal 18 al 20 marzo

Cultura
Cascina
Venerdì, 18 Marzo 2016

IL FINE SETTIMANA DAL 18 AL 20 MARZO

Eventi

Venerdi 18

  • Al Fuorionda Porto di Marina di Pisa, alle ore 18, sarà presentata la riedizione del libro di Athos Bigongiali “Una città proletaria”, a cura di MdS edizioni
  • Alle ore 18:30 al Caffè Cinema Lanteri di Pisa sarà presentato il libro a fumetti “L’estate scorsa” di Paolo Cattaneo per la casa editrice Canicola.
  • Appuntamento con Marchetti Editore e l'associazione Dannunziana alle 17.30 al Grand Hotel Duomo: sarà presentato il romanzo “L'uomo del sorriso” della livornese Patrizia Poli. Un libro potente e suggestivo che racconta un incontro. Un incontro di quelli che cambiano la vita, rivisitazione laica ma struggente della materia evangelica. Protagonista è Maria di Migdal.

Sabato 19

  • ore 16 presentazione del romanzo "Il segreto dei custodi della fede. Mistero sulla via Francigena", Cairo Publishing, di  Elena Torre presso laSMSBiblio, Biblioteca Comunale di Pisa, Via San Michele degli Scalzi.
  •  iniziativa del consorzio Pisatour alla scoperta della storia, della cultura e dell'architettura di Pisa.

Con un percorso della durata di circa un'ora e mezzo sarà affrontato un periodo storico poco conosciuto della nostra città. Vi aspettiamo sabato 19 marzo, in Piazza della Stazione vicino alla Fontana. Il tour inizia alle h. 17.00 e ha il costo di Euro 5.00 a persona. Non sono previsti ingressi a pagamento.  Prenotazione non obbligatoria ma gradita a: info@pisatour.it  3281446

  • Sabato si svolge il primo Seminario: un evento imperdibile, guidato da un esperto d'eccezione: rane, rospi e tritoni, vi aspettano saltellanti.  Ore 10.00: Ritrovo presso il Centro Visite di Villa Borbone ed iscrizione dei partecipanti 
    Ore 10.20 - 16.00: escursione tematica nel bosco della Macchia Lucchese con osservazione degli animali in natura: metodi di campionamento e trappolaggio per studi e ricerche scientifiche 
    Ore 13.00 - 14.00: Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) nel bosco della Macchia Lucchese. Per iscrizioni ed informazioni Legambiente Versilia: 389.9231999e mail:centrovisite.villaborbone@gmail.com
  • “We Love Bio”, fiera del bio benessere, salute bellezza natura, alla Stazione Leopolda di Pisa, anche domenica 20

 

Domenica 20

  • Domenica dalle ore 9 alle ore 13:30 “Passeggiata sui luoghi del Trammino” (VII edizone), Info e prenotazioni: 335 7120098 (Chiara) e-mail: comitato@trammino.it
  • “Il Castello di Vecchiano e le orchidee selvatiche”, Domenica 20 marzo si svolgerà la prima manifestazione di aspettando la Fiera di Primavera 2016 dal titolo “Il Castello di Vecchiano e le Orchidee spontanee: passeggiata culturale gastronomica dalle colline al Serchio”. L’iniziativa è inserita nel calendario annuale delle manifestazioni della rete dei Comuni del Monte Pisano ed è organizzata dal Comune in collaborazione con WWF Gruppo Archeologico Vecchianese, Circolo Giovanile ARCI di Nodica, Pro-Loco di Vecchiano, Assessorato all’Ambiente. Una piacevole passeggiata per tutti sulla collina di Vecchiano, ultima propaggine nord del Monte Pisano, caratterizzata da una importante fioritura di orchidee spontanee. L’appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Garibaldi a Vecchiano. Per prenotazioni pranzo: circoloarci.nodica@tiscali.it – tel. 050826119.
  • Visite alle collezioni del Museo. Appuntamento domenica 3 aprile 10.30 all'ingresso del Museo di San Matteo, Piazza San Matteo in Soarta 1, Pisa. Costo della visita guidata 6 euro (gratuito bambini sotto i dieci anni) solo su prenotazione: le visite saranno subordinate al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipant.i

 

 

Teatro

venerdì 18

  • “Decameron”, il nuovo spettacolo del comico toscano Andrea Magini al Teatro Vittoria di Cascine di Buti, assieme ai due altri comici di “Aria Fresca” Graziano Salvadori e Niki Giustini, inizio ore 21:30.
  • Ultimo appuntamento della stagione lirica del Teatro Verdi di Pisa, il Mefistofele di Arrigo Boito, opera titanica raramente messa in scena dai grandi Teatri, e ancor più raramente dai Teatri di Tradizione: in scena al Teatro Verdi venerdì sera (18 marzo ore 20.30) e domenica pomeriggio (20 marzo ore 16), a ben quarantaquattro anni di distanza dall’ultima rappresentazione.

Sabato 19

  • “Trois versions de la vie” uno spettacolo teatrale di Yasmine Reza, tre atti in cui si scandagliano le dinamiche interne ed esterne di due coppie. Al Teatro Vittoria di Cascine di Buti, inizio ore 21
  • Due giorni contro la violenza sulle donne e a favore della democrazia di genere alla Città del Teatro di Cascina. "Le scuse non bastano. Contro stereotipi, discriminazioni e violenza di genere" è il tema che accomuna gli eventi programmati nella due giorni, che mirano a far riflettere sul rispetto delle differenze. Sabato alle 18,30 spazio alla forza dirompente dell’ironia (che è donna) con “Io femmina, e tu?”, realizzato con la Fondazione Sipario Toscana Onlus. Un breviario comico-poetico sugli stereotipi di genere, di Fabrizio Cassanelli, con Federico Raffaelli e Laura Rossi.  Sempre sabato 19 marzo, alle 21, va in scena Italia numbers un viaggio in Italia con la radio accesa, raccontata con le parole tratte del testo teatrale di Stefano Massini “L’Italia s’è desta”, e dal “Manuale per ragazze di successo” di Paolo Cognetti, scandito dalla voce incantatrice di Isabella Ragonese e dalla musica di Cristina Donà per una produzione Cronopios. Domenica 20 marzo in programma una fitta giornata articolata tra mostre, letture, laboratori e perfomance, con le associazioni del territorio: Mimes, Lapis, Compagnia L’Anello. www.lacittadelteatro.it

Domenica 20

  • Domenica 20 marzo ore 21.15, presso il Teatro Verdi di Casciana Terme Lari (Pi), la Compagnia Orfeo InScena – Cantiere Lirico Permanente propone Il Flauto Magico di W. A. Mozart, con la revisione strumentale a cura del M° Arduino Gottardo.
  • Al Teatro delle Sfide di Bientina arriva il Mago Chico in “Visioni di incanto”, spettacolo per bambini e famiglie, inizio ore 17:00.

 

Musica

 

Venerdì 18

  • Concerto d’organo nella chiesa di San Nicola, evento della Scuola di Musica Bonamici, ad eseguire il Maestro Matteo Venturini, brani di  Johann Sebastian Bach, Marcel Dupré, Thierry Escaich, Max Reger. Inizio ore 21:30.
  • Concerto dei Lato B al Cinema Lumiere di Pisa, inizio ore 21:30, in repertorio le canzoni del duo Mogol-Battisti. La formazione la si può considerare un vero e proprio supergruppo con: Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (Dellera, The Winstons).
  • Simone Cristicchi in due serate concerto, venerdì al Teatro delle Sfide di Bientina e sabato 19 al Teatro Verdi di Casciana Terme. Presenta uno show che ripercorre tutta la sua carriera, partendo dal suo primo album “Fabbricante di canzoni”.

 

Sabato 19

  • Concerto al SOMS Anno zero di Palaia dei Farewell to Heart and Home, ore 22:00
  • La crew dei Garybaldi Bros in concerto al Circolo Borderline di Pisa, inizio ore 23:00
  •  dalle ore 21.00, nelle stanze della Villa Del Lupo di Arena Metato risuoneranno le  musiche di uno dei compositori più virtuosi del Romanticismo:Franz Liszt.  Durante il concerto, che vedrà al piano il Maestro Gianni Bicchierini, sarà offerto ai presenti una degustazione di vini e prodotti tipici curata da “Vineria della Boba”.

L'ingresso all'evento, organizzato con la partecipazione dell'Accademia Pianistica Harmonia di Vecchiano, prevede un contributo di 10,00 euro.

  • Il concerto della settimana è quello della Timo Lassy Band, all’ExWide di Pisa, presenta “Love Bulltet”, hard bop e latin jazz, inizio concerto ore 22:00.
  • Al Cinema Lumierre di Pisa la Offlabel Crew e Modus Operandi, la scena dei dk della Goa Italiana e Quarion tribe che inizierà alle ore 20 per concludersi la notte in un casolare immerso nel verde.

Domenica 20     

  • Concerto alla Città del Teatro di Cascina della Council Rock, una splendida marching band statunitense, inizio spettacolo ore 21.
luca.doni