Targa danneggiata, il giovane si pente e la famiglia risarcisce il danno

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 23 Agosto 2023

L'episodio accadde il 10 luglio scorso alla biblioteca Peppino Impastato

Ricordate la targa che intesta la biblioteca comunale a Peppino Impastato danneggiata il 10 luglio scorso? Un brutta storia che però ha avuto un finale che la addolcisce, ma soprattutto un finale che di questi tempi non era per nulla scontato.

A renderlo noto è stata l’assessora alla cultura del Comune di Cascina Bice Del Giudice che sulla sua pagina social racconta come «il giovanissimo cascinese responsabile del gesto abbia fatto recapitare una lettera di scuse e la sua famiglia sostenuto la spesa della sostituzione della targa, rinnovando le scuse e manifestando disappunto per il gesto del figlio (circostanza niente affatto scontata!). Sarebbe stato meglio se  il fatto non fosse accaduto, ma credo che questo epilogo meriti di essere raccontato. Perché raccontare piccoli spiragli di luce fa bene, rincuora e rassicura».

«Sono qui ad ammettere le mie colpe – ha detto il ragazzo - perché è così che mi hanno insegnato», l’augurio è che da questa vicenda fatta di una bravata che ha danneggiato un bene della comunità, possa crescere un cittadino migliore.

massimo.corsini