Tari, Pisa maglia nera in Toscana. Seconda in Italia per costi
Antonio Mazzeo (PD) boccia Conti e commenta il Rapporto di Cittadinanzattiva: "una media di 557 euro a famiglia. Tariffe su dell'8,8% rispetto al 2024"
La Tari (tassa sui rifiuti ndr) di Pisa si conferma tra le più alte d'Italia, prima per costi in Toscana e seconda a livello nazionale solo dopo quella di Catania.
A dirlo è il Rapporto 2025 di Cittadinanzattiva, commentato nelle scorse ore da Antonio Mazzeo, vicepresidente del consiglio regionale della Toscana, campione di voti e uomo di punta dei dem pisani.
A Pisa - spiega Mazzeo - "557 euro l’anno in media a famiglia, con un aumento di 45 euro rispetto al 2024. Un rincaro dell’8,8%, senza che i cittadini abbiano visto alcun miglioramento del servizio".
È sul modello di raccolta dei rifiuti voluto dalla giunta Conti e i miglioramenti non conseguiti, che il vicepresidente del consiglio regionale attacca l'amministrazione comunale di Pisa, che, a suo parere, "scarica sulle famiglie il costo delle proprie inefficienze".
Un "fallimento della destra al governo della città - conclude Antonio Mazzeo - incapace di garantire un servizio adeguato e di dare risposte concrete ai pisani".
Ha scritto Antonio Mazzeo, vicepresidente del consiglio regionale della Toscana.
A Pisa la TARI è la più alta della Toscana e la seconda più cara d’Italia.
Lo conferma il nuovo Rapporto 2025 di Cittadinanzattiva: 557 euro l’anno in media a famiglia, con un aumento di 45 euro rispetto al 2024. Un rincaro dell’8,8%, senza che i cittadini abbiano visto alcun miglioramento del servizio.
Un’amministrazione comunale che continua ad aumentare le tariffe in questo modo, senza trasparenza e senza risultati, scarica sulle famiglie il costo delle proprie inefficienze. È l’ennesimo fallimento della destra al governo della città: incapace di garantire un servizio adeguato e di dare risposte concrete ai pisani.
Nel mentre come Regione Toscana continueremo ad implementare il piano dei rifiuti e a realizzare i nuovi impianti, strumenti fondamentali per migliorare la gestione e ridurre i costi nel medio periodo.



