Tari sempre più alta. Dalle minoranze critiche al Comune di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 11 Aprile 2024

Sofia vorrebbe maggiore confronto. Auletta chiede la tariffazione puntuale

Hanno scritto Luigi Sofia Luigi (capogruppo Sinistra Unita per Pisa) e Francesco Giorgelli (uditore 4ccp)

La proposta di delibera della giunta comunale di Pisa sulla tassazione della TARI si confronta con una serie di critiche fondamentali, sia di metodo che di sostanza. Sul piano metodologico, l'abitudine di accelerare le discussioni su misure di significativo impatto economico attraverso dichiarazioni di urgenza preclude un dibattito pubblico approfondito e la partecipazione cittadina. Questa prassi, per sua natura, limita la capacità di scrutinio e di opposizione, relegando questioni di ampia rilevanza a una trattazione superficiale e frettolosa.

In termini di merito, la delibera presenta criticità evidenti. Non solo manca di innovazione, ma si allontana significativamente dal principio di equità fiscale, soprattutto in considerazione della tassazione basata sulla produzione effettiva di rifiuti. La proposta non affronta il problema degli utenti transitori, la cui presenza in città contribuisce notevolmente al volume dei rifiuti prodotti, gravando in modo sproporzionato sui residenti permanenti. Inoltre, l'accento posto sulla lotta all'evasione fiscale, pur necessario, rischia di apparire retorico se le azioni concrete non seguono, lasciando i cittadini a fronteggiare un onere fiscale crescente senza un reale sollievo.

L'urgenza, quindi, dovrebbe essere quella di instaurare un sistema di tassazione realmente equo e proporzionato alla produzione di rifiuti. La discussione di tali misure, tuttavia, è stata inopportunamente posticipata, senza lasciare spazio a un dialogo costruttivo né in commissione né in consiglio. Il risultato è una serie di decisioni prese con una rapidità che esclude la comunità dal processo deliberativo, minando la fiducia nei processi democratici e nell'equità fiscale.

 

Ha scritto Ciccio Auletta, consigliere comunale Diritti in comune

La Tari aumenta ancora: una famiglia di 4 persone spenderà il 7% in più

Come purtroppo avevamo annunciato ci saranno per il 2024 degli aumenti molto pesanti, anche questa volta, sulla Tari in partiolcare sulle utenze domestiche, aumenti che graveranno in particolare sulle famiglie, sempre più colpite dalla crisi sociale ed economica.

E già per il prossimo anno si annunciano ulterio pesanti aumenti. Tutto questo senza che sia previsto alcun miglioramento del servizio nè sulla raccolta nè sullo smaltemtimento.

Oggi più che mai è chiaro che si deve passare ad una tariffazione puntuale per cui paga di più chi produce più rifiuti. Oggi è chiaro più che mai serve trasparenza su quali costi effettivamente si pagano e sulle ragioni di questo ulteriori aumento, cosa che non è in alcun modo chiara. Oggi più che mai servono misure che non gravino, a differenza di quanto sta facendo la destra a livello locale e nazionale, sui cittadini e le cittadine colpite dalla crisi.

 

redazione.cascinanotizie