Tasse ai commercianti, a Cascina bocciato il taglio

Politica
Cascina
Sabato, 2 Maggio 2020

Nessun impegno per un sostegno ai commercianti. In consiglio comunale una maggioranza lontana dai cittadini é il commento del Partito Democratico

In consiglio comunale i partiti della maggioranza di destra hanno votato contro una richiesta, presentata dal Partito Democratico, al sindaco reggente e alla giunta per arrivare alla cancellazione di Tari e Cosap, relativamente almeno alla quota per i mesi di marzo e aprile, per tutti gli esercenti che sono ricaduti nella sospensione dell’attività a seguito dei Dpcm di contrasto al Covid-19. Il voto contrario della Lega e dei suoi alleati, si è estesa anche alla richiesta di organizzazione di una cerimonia di estremo saluto all’esterno dei cimiteri comunali, per ricordare i morti in queste settimane, soli nel momento della sepoltura.

«Una doppia richiesta per due obiettivi diversi, commentano dal PD cascinese. Da un lato puntavamo a porre la questione e arrivare all'individuazione di una prima misura di sostegno per le difficoltà economiche incontrate da tanti commercianti cascinesi. Dall’altro intendevamo mostrare il rispetto dell’istituzione comunale a tutte quelle famiglie che hanno perso un loro caro, senza avere possibilità di accompagnarlo nell’ultimo viaggio. Un’iniziativa già condivisa da molti altri Comuni. È evidente che la maggioranza di destra ha già la mente rivolta al voto d’autunno: i consiglieri riducono l’azione politica a schermaglie in aula e non vedono quel che succede a Cascina e nel Paese».

 «Sui cimiteri il sindaco reggente ha però presentato un’altra soluzione kafkiana, proseguono i Dem. In consiglio comunale ha affermato che da lunedì 4 maggio saranno aperti e sanificati, ma non sarà consentito l’accesso per la visita alle tombe. Chi porterà dei fiori, rispettando le regole di distanziamento sociale, potrà essere quindi sanzionato? Anche in questo caso Cascina non segue l’esempio dei Comuni vicini, Pisa compresa».

«Risultati piuttosto ridotti per la prima seduta del consiglio comunale da due mesi e mezzo a questa parte», è l’amara conclusione del Partito Democratico.

redazione.cascinanotizie