Tavola rotonda a Pontedera sull'"Ecologia integrale"
È in programma per il prossimo sabato 12 ottobre alle 15,30, nella Sala Convegni dell’Unione Valdera (g.c.), in via Brigate Partigiane, 4 a Pontedera, la Tavola rotonda «Ecologia integrale: in dialogo per la sostenibilità ambientale, sociale, economica. Quale orizzonte di pace?»
Pensata dal Circolo Laudato Si’ Pontedera - Valdera come tappa del «Tempo del Creato», l’iniziativa, di cui co-promotrice è la Tavola della Pace e della Cooperazione, è rivolta a tutti, credenti e non credenti, che amano e operano per la salvaguardia della natura, per la giustizia e per la pace, beni irrinunciabili per tutti gli esseri viventi del pianeta terra.
Alla promozione dell’evento aderiscono anche le associazioni cittadine di Azione Cattolica Italiana, Il Nucleo Gronchi delle Acli e il Cif comunale di Pontedera.
A dialogare sul tema, rispettivamente nelle chiavi di lettura tracciate dal titolo dell’incontro, saranno Tiziana Nadalutti, tecnologa del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, don Andrea Bigalli, presbitero dell’arcidiocesi di Firenze e docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana, Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano, Pisa, e Lisa Clark, già co-presidente di International Peace Bureau, coordinatrice per il disarmo nucleare di Rete Disarmo e vicepresidente di Beati i costruttori di pace, che, in conclusione, traccerà una mappa delle opportunità che si offrono nel nostro Paese per chi sceglie la pace. Modera il dibattito Maria Rita Battaglia, giornalista che collabora con Toscana Oggi.
I promotori invitano la cittadinanza alla Tavola rotonda, come concreta occasione di dialogo laico e libero tra relatrici, relatori e pubblico, in cui potranno emergere anche temi che accomunano le politiche ambientali e il magistero di papa Francesco, alla luce della «guerra mondiale a pezzi» drammaticamente in corso. Il numero incalcolabile di vittime in ogni teatro e i rischi di ulteriori escalation riguardano l’umanità in quanto tale, tanto che il solo orizzonte pensabile che si prospetti è la pace.
Al termine sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero.