Teatro di Cascina, lavoratori senza stipendio
Alla Fondazione Sipario Toscana di Cascina gli stipendi ai lavoratori non verranno corrisposti il 10 febbraio come da contratto. A denunciarlo sono le organizzazioni sindacali FISTEL CISL e SLC CGIL che hanno diramato il seguente comunicato.
Apprendiamo dai lavoratori, per l'ennesima volta, che gli stipendi alla Fondazione Sipario Toscana di Cascina non verranno corrisposti in tempo e cioè il 10 febbraio.
Ci risulta che nelle casse della Fondazione la liquidità ci sia, anche se ad oggi il contributo che il comune doveva erogare al 31 dicembre 2017 di €130 mila, non è ancora pervenuto nelle casse del Teatro.
Oggi dopo le 13:00 i dipendenti hanno ricevuto in mail una laconica comunicazione da parte del direttore amministrativo in cui venivano avvertiti che gli stipendi sarebbero stati corrisposti con un paio di giorni di ritardo per motivi tecnici.
Non più tardi del 31 gennaio scorso abbiamo incontrato i vertici della fondazione e non ci è stata fatta menzione di alcun problema tecnico e comunque, la motivazione addotta e peraltro molto vaga, non giustifica l'accaduto.
Infatti già altre volte si sono verificati ritardi nel pagamento degli stipendi. Per evitare disagi e problemi ai lavoratori, le Organizzazioni Sindacali avevano concordato con la Fondazione e il Direttore Amministrativo che in questi casi si poteva erogare un acconto dello stipendio al giorno 10 del mese e il saldo successivamente.
Come organizzazioni sindacali Fistel Cisl e Slc-Cgil troviamo gravissimo che anche questa volta gli stipendi non saranno erogati in tempo e che i lavoratori siano stati avvisati solo un giorno prima e con spiegazioni approssimative senza sapere con certezza il giorno in cui potranno riscuotere.