Teatro Rossini: cinema ,musica e teatro per i cento anni di vita
Iniziano sabato 23 luglio gli eventi organizzati dalle associazioni The Thing e Antitesi Teatro Circo, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme
Il Teatro Rossini, teatro comunale di San Giuliano Terme situato a Pontasserchio, festeggia quest’anno i cento anni dalla sua fondazione.
Nei suoi cento anni di vita il teatro ha cambiato forma, modalità organizzative, proposta culturale al pubblico, ma ha saputo mantenere intatta la sua vocazione di centro culturale e ricreativo del territorio.
Dal 2019 il Teatro ha riaperto le sue porte a seguito della pubblicazione di un bando pubblico che ha affidato la gestione dello spazio a due associazioni locali, l’Associazione The Thing e Antitesi Teatro Circo.
Dal 2019 ad oggi le due associazioni hanno riempito lo spazio di piazza Togliatti di spettacoli, concerti, iniziative culturali e corsi di teatro. L’emergenza Covid-19 ha tuttavia costretto lo spazio a rimanere chiuso per diverso tempo. Chiuso ma non inattivo: durante i periodi di lockdown più stringenti le due associazioni hanno organizzato, utilizzando il Rossini come base, la messa in scena di spettacoli e iniziative on line, per ritornare poi a lavorare dal vivo non appena è stato possibile.
Per i cento anni di vita del Rossini, le due associazioni, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, hanno immaginato un palinsesto di iniziative volte a celebrare le diverse anime del teatro, si parte sabato 23 luglio, alle 21, con una proiezione gratuita eccezionalmente allestita nel giardino del teatro. Verrà proiettato: Come un gatto in tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto.
Si continua il 24 luglio, con la proiezione di Spirit. Cavallo selvaggio.
Il 27 agosto invece, sarà la volta di un concerto, con l’esibizione della Filarmonica Sangiulianese.
Le celebrazioni termineranno il 7 dicembre, con una festa finale e la presentazione del documentario Storie, racconti del Teatro di Pontasserchio.