Tennis Tavolo. Denis Gradi sul tetto d'Italia
Dal 16 al 18 marzo, si è svolto a Roma, presso l'impianto dell'Area Formazione Motoria Professionale situato nel comprensorio delle Scuole Centrali Antincendi, il 5° Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo, con la partecipazione di 48 atleti provenienti da 18 Comandi provinciali, da Malè Trentino Alto Adige fino a Catania, che si sono confrontati nelle specialità di singolo e doppio.
L'evento sportivo ha avuto inizio con il saluto delle autorità, il Prof. Fabrizio Santangelo Dirigente dell'Ufficio per le attività sportive, l'ing. Carlo Metelli, Comandante delle Scuole Centrali Aantincendi, il Prof. Francesco Lunetta Dirigente dell'Area Formazione Motoria Professionale e come ogni anno, il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Tennistavolo Mario Fortuna.
La competizione si è aperta con il torneo di doppio con 22 coppie e dopo la fase a gironi al termine del tabellone ad eliminazione diretta ha prevalso per il secondo anno consecutivo la squadra mista Pisa/Trieste (Denis Gradi-Alessandro Rupil) che si è aggiudicata il primo posto sconfiggendo in una avvincente finale terminata con il punteggio di 3 set a 1 la coppia Ravenna/Catania (Casadio-Alongi) al terzo posto Matera1 (Marcosano-Domenichiello); pertanto la collaudata coppia vincitrice bissa il successo dello scorso anno conquistando il secondo titolo consecutivo, Denis Gradi conquista il 4 titolo con ben tre comandi diversi, Parma Pistoia e Pisa.
Il giorno seguente, il campionato è entrato nel vivo con il torneo di singolo; dopo la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta, il match finale per il 1° e 2° posto merita un discorso a parte in quanto i due atleti che si sono fronteggiati sono due grosse personalità nel mondo del Tennistavolo; da una parte il V.E. Denis Gradi (Pi) forte di due titoli italiani già conquistati e quasi 7000 punti Fitet nel suo punteggio personale, dall’altra parte il V.F.Paolo Alongi (Ct) anche lui con due titoli Italiani VVF alle spalle ma con un biennio agonistico che lo ha visto incrementare la propria posizione nel ranking Italiano fino alla 330esima posizione (che equivale a più di 9000 punti Fitet).
Il pubblico rumoreggiante per l’emozione , ha assistito ad una bellissima pagina di storia del Tennistavolo VV.F; il primo set è iniziato con Denis Gradi in vantaggio 5-0. I numerosi rappresentanti della regione Toscana hanno così preso coraggio inneggiando , nelle pause di gioco, il proprio atleta ma, forse proprio questo calore ha “risvegliato” il forte atleta catanese che, dopo un’entusiasmante rimonta si va ad aggiudicare il primo set 11-8.
Denis Gradi è un giocatore solido, preciso e costante che fa della sua forza la precisione di palleggio unita ad una difesa rocciosa.
A Paolo Alongi invece al tavolo blu piace difendere da lontano con pesanti tagli di rovescio senza però disdegnare , appena se ne presenta l’occasione, terrificanti attacchi in topspin di dritto. Uno stile di gioco molto dispendioso ma anche estremamente spettacolare che per essere efficace necessita di una grande preparazione fisica ed una mentalità volta ad ottenere risultati a costo di grandi sacrifici.
Anche nel secondo set Gradi era in vantaggio ma puntualmente la rimonta di Alongi si compie e si aggiudica i secondo set con il risultato finale di 11-8; il terzo set termina addirittura ai vantaggi con l’atleta di Catania sempre a rincorrere Denis Gradi che poi si aggiudica meritatamente l’incontro con il punteggio di 12-10 e conseguentemente il titolo di Campione Italiano di Tennistavolo VV.F.
La finalina per il 3° e 4° posto è stata vinta da Alessandro Rupil di Trieste che si è imposto, per tre set a uno su Giovanni Blancussi di Vercelli; la classifica a squadre ha visto al primo posto il Comando Provinciale VV.F. di Varese con 25 punti seguito da quelli di Matera 21 e Vercelli 16.
La manifestazione si è conclusa con il pranzo finale a cura delle Scuole Centrali Antincendi, che si sono occupate dell'organizzazione logistica della manifestazione coordinate dal Marco Fè e dal Vigile Massimo Mendeni, sotto la supervisione dell'ing. Daniele Mercuri, e con il prezioso contributo alla buona riuscita dell'evento da parte della Federazione Italiana Tennistavolo, che ha assicurato la presenza costante, durante tutte le partite giocate, di un arbitro Federale; prossimo appuntamento per il tennistavolo targato VVf ai campionati italiani interforze di Foggia.