Tennistavolo: C Nazionale, Forte Dei Marmi corsara a Cascina

Sport
Cascina
Mercoledì, 20 Gennaio 2021

Ripartiti i campionati, la serie B2 ha osservato un turno di riposa, in campo la C

Ripresa l’attività nazionale con le gare a squadre e per la società Cascinese era impegnata solamente la C nazionale mentre la serie B2 riposava a causa del ritiro del Ciatt PratoInserita nel girone H, ai nastri di partenza le formazioni sulla carta più “deboli” giocano la carta covid e congelano il titolo sportivo per la prossima stagione; scelte abbastanza opinabili ma che consentono a Ciampi e compagni di disputare un campionato tranquillo con l’obiettivo del mantenimento della serie già raggiunto.

A Cascina arriva il Forte dei Marmi 2008 con i giovani promettenti Tavoletti e Catani affiancati all’esperto Romano, i versiliesi non nascondono di ambire alle posizioni di vertice ma il campionato, in questo anno, è abbastanza imprevedibile. Rigorosi protocolli Covid, non permesso il pubblico, ma anche questa pandemia qualcosa insegna e diretta sulla pagina facebook della società, tutti comodi a casa a tifare i rossoneri.

Per i cascinesi con Cristian Bacci ai box per infortunio, scendono in campo l’intramontabile Luca Mainardi maggior mumero di presenze con la maglia cascinese (271) promosso dalla C2, Fabrizio Ciampi che torna in una serie nazionale dopo 8 anni ed il giovane Matteo Di Ponzio prodotto del vivaio e n°9 del rank regionale juniores.

Si parte con Ciampi opposto a Catani e seppur non demeritando non riesce a sovvertire il pronostico per il vantaggio degli ospiti pareggiato da Mainardi che sconfigge 3/1 Romano, tocca a Di Ponzio opposto a Tavoletti n°1 avversario ma la differenza di categoria si fa sentire 3/0 e nuovo vantaggio per gli ospiti ma nuovamente impattato , a sorpresa da Luca Mainardi che suppur indietro di 600 posizioni nel rank nazionale rispetto a Catani, fa valere il suo insidioso block di rovescio e la poderosa apertura di diritto e dopo un primo set equilibrato vinto 15/13 fa suoi anche gli altri due.

È così la volta di Ciampi contro Tavoletti ma il ragazzo versiliese è molto bravo, tra l’altro alla fine sarà il “golden match” con tre vittorie sul 3/2 Di Ponzio, Romano potrebbe risultare determinante si và avanti fino ad 1 set pari e al terzo il giovane cascinese avanti 10/8 e servizio avversario non riesce a concludere e al quarto si disunisce uscendo sconfitto sul 4/2. Tavoletti ha la meglio su Mainardi ma quest’ultimo riesce a strappargli un set; vittoria 5/2 per gli ospiti ma i cascinesi non hanno demeritato soprattutto con Mainardi autore di una doppietta e Ciampi e Di Ponzio, quest’ultimo molto emozionato, che hanno dimostrato di valere la serie.

Menzione speciale per “un bimbo del ‘59” come si autodefinisce Fabrizio Ciampi, come allenatore sempre presente in palestra, prodigo di consigli, svolgendo i corsi per i ragazzi più piccoli e come giocatore sempre ostico da incontrare, per una passione che lo accomuna a tutta la dirigenza che stà mettendo le basi per grandi obbiettivi. Prossimo fine settimana La serie C riposa mentre esordio per la B2 impegnata in trasferta a Grosseto contro l’Invicta. 

redazione.cascinanotizie