TennisTavolo Cascina sul podio ai Campionati Italiani giovanili
Splendida medaglia d'argento per l’Under 19
Grande risultato per il Tennis Tavolo Cascina ai Campionati Italiani giovanili, disputati lo scorso fine settimana al Palatennistavolo A. De Santis di Terni. La squadra Under 19, capitanata da Pietro Marioni, ha conquistato una storica medaglia d’argento, mentre la formazione Under 21, guidata da Matteo Di Ponzio, si è fermata agli ottavi di finale.
L'UNDER 19 SFIOTA IL TITOLO Partiti come testa di serie numero 2, i giovani cascinesi hanno iniziato il torneo con un netto 3-0 su Catet Florens Vigevano, grazie ai punti di Pietro Marioni, Riccardo Grulliero e Rocco Bini. La vera impresa è arrivata nel match successivo, con la vittoria per 3-2 su Castello Roma: il giovanissimo Riccardo Grulliero, salito dall’Under 15, ha battuto sia Bianchi (70) che Centra (123), mentre il punto decisivo è arrivato da Rocco Bini.
Vincendo il girone, il TT Cascina ha avuto accesso diretto alle semifinali, dove ha affrontato e sconfitto Perugia per 3-2. Decisivo il successo di Davide Lucchesi, che ha superato Martellini per 3-0 nel match finale, regalando alla squadra l’accesso alla finalissima contro Milano Sport. Qui, nonostante una prestazione coraggiosa, i cascinesi si sono dovuti arrendere 3-0 ai più quotati avversari, che schieravano atleti di Serie A2. Fantoni ha superato Ceragioli, Izzo ha battuto Grulliero e Garbati ha chiuso il match contro Bini. «Gareggiare in gruppo – ha dichiarato il capitano Pietro Marioni – è molto diverso rispetto alle competizioni individuali. Serve un grande affiatamento e noi ci alleniamo sempre insieme. Questa medaglia è il frutto del nostro lavoro e dell’unione tra i giocatori». Soddisfazione anche per il dirigente Giovacchini, che ha sottolineato come la squadra abbia tenuto tanti atleti incollati alla TV e ai telefonini per seguire le loro gesta.
UNDER 21, STOP AGLI OTTAVI Meno fortunato il cammino dell’Under 21, che ha esordito con una netta vittoria 3-0 su Dolmen Bisceglie, grazie ai successi di Massimo Scuotto, Alessandro Citi e Matteo Di Ponzio. Agli ottavi, però, è arrivata la sconfitta contro TT Torino (testa di serie numero 2) e, successivamente, un altro ko per 3-1 contro Castelgoffredo Mantova. L’unico punto cascinese è stato conquistato da Scuotto. «Lo scorso anno abbiamo sfiorato il podio, quest’anno abbiamo ricomposto la squadra con Citi, con cui gioco fin dall’Under 13. La stagione è lunga, possiamo ancora toglierci soddisfazioni» ha dichiarato il capitano Matteo Di Ponzio.
UNA ALTRO TRAGUARDO PER IL TT CASCINA La società cascinese può comunque dirsi soddisfatta: oltre alla medaglia d’argento, i Campionati Italiani hanno visto la partecipazione di tanti giovani atleti che stanno crescendo in questa disciplina. Il Tennis Tavolo Cascina continua così il suo percorso di crescita, valorizzando nuovi talenti e promuovendo uno sport che unisce diverse generazioni.