Tennistavolo, Denis Gradi ancora campione d'Italia dei Vigili del Fuoco

Sport
Cascina
Mercoledì, 5 Aprile 2017

Questa volta non è servita l’autoscala ma solamente una racchetta da ping pong al Vigile del Fuoco Denis Gradi per salire sul gradino più alto del podio.

Dal 21 al 23 marzo, si è svolto a Roma, presso l'impianto dell'Area Formazione Motoria Professionale situato nel comprensorio delle Scuole Centrali Antincendi il 6° Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo che ha visto confrontarsi, nelle specialità del singolo e del doppio, 58 atleti provenienti da 19 Comandi Provinciali italiani.

Anche in questa edizione era prevista sia la gara di singolare che quella di doppio e per il Comando di Pisa era presente in VFC Denis Gradi del distaccamento permanente di Castelfranco di Sotto.

Nel torneo di doppio, il titolo è andato alla coppia formata da Denis Gradi (PI)/Alessandro Rupil (TS) che dopo aver passato la fase a gironi e ben tre turni di qualificazione senza perdere un set in finale  ha sconfitto con un netto 3-0 il binomio formato da Alongi (CT)/Casadio (RA), la finalina per il terzo e quarto posto è stata vinta dalla squadra di Matera composta da Domenichiello/Marcosano che ha sconfitto la squadra mista Caravano (NO)/ Longhi (Trentino).

Nel torneo di singolo ancora di fronte Alongi e Gradi  e questa volta la vittoria è andata a Francesco Paolo Alongi del Comando di Catania che ha superato, per tre set a zero Denis Gradi, finale tiratissima di fronte ad un numeroso pubblico con punteggio di 12/10 11/8 11/9 per l’atleta siciliano che denotata il perfetto equilibrio tra i due a discapito dell’attuale classifica nazionale dove Alongi gioca in B2 nazionale ed è n° 253 mentre Gradi gioca, attualmente, solo campionati regionali ed è n° 1309; sul gradino più basso del podio sono saliti Danilo Pavone (VA) e Giovanni Blancussi (VC). La speciale classifica a squadre ha visto al primo posto il Comando di Varese seguito da quelli di Matera e Catania.

Il Professor Fabrizio Santangelo, Dirigente dell'Ufficio per le attività sportive, l'ing. Carlo Metelli, Comandante delle Scuole Centrali Antincendi, e l'ing. Daniele Mercuri hanno, infine, salutato tutti i partecipanti dando appuntamento al prossimo campionato italiano interforze che, giunto alla 7^ edizione, quest'anno si svolgerà a Terni nel mese di giugno.

massimo.corsini