Tennistavolo, Physys Cascina promossa in Serie C

Sport
Cascina
Lunedì, 19 Giugno 2017

Archiviata la stagione con la promozione della seconda squadra dalla serie C2 regionale alla serie C nazionale; dopo solamente un anno dalla scorsa retrocessione torna subito a livelli nazionali anche la seconda squadra della Polisportiva Pulcini.

Squadra per metà modificata della quale è rimasto solamente Federico Lomoro e Marco Del Guasta ai quali si sono aggiunti il giovane Mattia De Luca e l’esperto Luca Mainardi.

Dopo il termine della regular season con la conquista del primo posto, imbattuti, nel girone A con 12 vittorie su altrettanti incontri, Luca Mainardi top scorer e Federico Lomoro che conquista il best ranking si è arrivati ai play off promozione che si sono disputati presso il Centro del Tennistavolo di Cascina di Via Genovesi in quanto la squadra cascinese era la migliore delle prime per quoziente vittorie.

Due giorni di intenso tennistavolo dove ci si gioca una stagione, una partitaal sabato e due la domenica con quattro squadre in totale per solamente due posti promozione in serie C nazionale.

A contendersi la vittoria SSD Ciatt Firenze (vincitore girone C gir C), ASD Ciatt Prato (primo nel girone B) ASD AICS Sestese (migliore seconda classificata) e la squadra di casa della Pol.Dil.Pulcini Cascina.

Favorita d’obbligo la squadra di Prato con Andrea Bongini (2 cat e n°32 d’italia) e la squadra cascinese con molti elementi validi da poter ruotare nelle tre partite, molto aggressiva anche la Sestese del forte Lorenzo Gimigliano mentre il Ciatt Firenze leggermente sfavorito .

Dopo la prima giornata Prato travolge Firenze 5/0 mentre Cascina con un netto 5/3 a Sesto Fiorentino ipoteca la promozione; due punti per Del Guasta e Lomoro e uno per Mainardi.

Nella seconda giornata accade l’imprevisto con Cascina che parte troppo “morbida” con Firenze forse sentendo troppo la tensione e sotto 0/3 rischia di compromettere il tutto, accenno di rimonta ma Firenze passa 5/2, Prato 5/2 a Sesto e riaperti tutti i giochi.

Nell’ultima rotazione con Prato già promossa a 4 punti se la giocano le altre tre formazioni tutte ferme a 2 punti; Sesto liquida Firenze con un netto 5/2 e un Cascina mai domo lotta su ogni incontro contro il Prato ma perde ben tre incontri alla “bella” che riaprono sempre l’incontro fino al 3/3 dove Cascina piazza la “zampata” vincente con Marco Del Guasta e soprattutto Federico Lomoro che in un finale al cardiopalma sconfigge 13/11 alla bella il cinese Xue Shengyu.

Promossi in serie C nazionale la formazione dei Pulcini di Cascina e quella di Prato, terzo posto per la Sestese e quarto per Firenze.

Ancora una volta la dirigenza cascinese ha avuto ragione nell’allestire una formazione con un mix esplosivo tra giocatori giovani in ascesa (Lomoro e Deluca) ed esperti (Mainardi e Del Guasta) da segnalare Luca Mainardi giocatore più presente con la maglia rosso/nera che stacca la 243 presenza mentre Federico Lomoro è ormai passato definitivamente 3° categoria.

Pertanto grande soddisfazione per tutta la squadra e la dirigenza oltre soprattutto anche per il pubblico intervenuto a sostenere le squadre in questo epilogo della stagione che valeva la promozione, da segnalare che Cascina oramai è diventata una “realtà” che riesce a competere con formazioni proventi da grandi città in questo caso erano presenti Firenze, Prato e Sesto Fiorentino.

Un ringraziamento particolare anche agli sponsor, Physis Servizi Ambiente, Prodotti Chiellini, Ema Antincendi, Grassini Impianti, Donatori di Sangue Fratres Cascina, Misericordia di Cascina e Merceria Pieranna che hanno creduto nel “progetto Cascina” con l’allestimento di un Centro per la pratica del tennistavolo punto di aggregazione per grandi e più piccoli che speriamo diventi punto di riferimento per lo sport e gli sportivi del territorio.

redazione.cascinanotizie