Tennistavolo, pianificata la ripartenza dei campionati

Sport
Cascina
Venerdì, 15 Gennaio 2021

In mezzo a molte realtà che hanno preferito dare forfait, ci sono i Pulcini Cascina che vanno dritti per la loro strada

Si riparte? È l’interrogativo che attanaglia il mondo del tennistavolo. Tutta l’attività sportiva è ferma fin da marzo con slalom tra dpcm autocertificazioni e tanta incertezza; a settembre era sembrato di vedere uno spiraglio ma poi tutto si è fermato nuovamente con i calendari agonistici già pronti e tanta voglia di riprendere da parte di tutti gli atleti. Con l’attività regionale sempre al palo, quella nazionale è stata autorizzata e questo fine settimana ripartiranno, per ora, solamente i campionati a squadre nazionali. Per i problemi legati alla pandemia covid 19 se alcune società hanno ancora difficoltà legate ad atleti e/o utilizzo palestre possono ritirarsi dal campionato mantenendo il titolo sportivo e quindi? purtroppo siamo in Italia e basta vedere i giochi politici attuali e pertanto molte società “furbescamente” hanno deciso di non partecipare azzerando totalmente i costi legati allo svolgimento di un campionato quali trasferte, affitti, rimborsi spesa atleti.

Cascina invece risponde presente e partecipa nelle serie nazionali con 4 squadre di serie B/2, C/1,  A2 Veterani e B veterani. In questi giorni la riserva è stata sciolta. Da una parte la certezza di mantenere la categoria e la sicurezza di azzerare i costi, dall’altra la prospettiva di un campionato assai incerto, per i rischi legati al Covid e per i costi assai difficili da ripianare, vista l’inevitabile ricaduta in termini di iscrizioni avuta da quest’annata sportiva purtroppo vissuta a singhiozzo per gli allenamenti e azzerata, attualmente, ma speriamo di ripartire al più presto per i campionati regionali. Pulcini Cascina ha scelto di partecipare e di onorare gli impegni presi con gli atleti in modo da dare un messaggio importante sia ai tesserati che a tutto il movimento, ma soprattutto di far vincere il tennistavolo , quello fatto di passione, di volontà e di pochissimi ritorni economici. Adesso ci si aspetta una maggiore incentivazione da parte della FITET alla partecipazione ai campionati.

Ma veniamo alla parte sportiva. In estate il DS Paolo Giovacchini e DT Denis Gradi hanno lavorato molto pianificando l’attività e tanti progetti; in serie B2 squadra totalmente rivista solo il confermatissimo Roberto Negro affiancato dall’arrivo dello spezzino ed esperto Massimo Cattoni attualmente n° 195 del ranking, un gradito ritorno quello di Fausto Mazzocco n°374 e  soprattutto, seguendo la linea dell’incentivazione dei giovani,sale in prima squadra Alessandro Citi prodotto del vivaio. I cascinesi sono stati inseriti nel girone F del centro Italia, campionato di sola andata con Alfieri di Romagna (Forlì) CUS Camerino (Macerata), CIATT Prato, Invicta Grosseto, Perugia Tennistavolo mentre Senigallia Tennistavolo e Roma 12 hanno annunciato il ritiro.

In serie C1 la compagine cascinese capitanata da Fabrizio Ciampi è stata inserita nel girone H quello  tosco/ligure con Luigi Rum Genova, Victoria Genova, Chiavari (GE) TT Genova, Lucca, ACSI Pisa e Forte dei Marmi 2008. Notizie dell’ultim’ora danno due squadre genovesi ritirate per un campionato sempre più a singhiozzo; capitan Ciampi sarà affiancato da Luca Mainardi mancino di grande esperienza , Christian Bacci ed il giovane Matteo Di Ponzio. La società Pulcini Cascina ringrazia tutti gli “addetti ai lavori” che tra mille difficoltà permettono di proseguire l’attività e agli sponsor punto fermo per la ripartenza

redazione.cascinanotizie