Tennistavolo. A San Giovanni Valdarno secondo sigillo stagionale per Luca Radici
Record per i Pulcini Cascina che vincono la classifica a squadre per il sesto torneo consecutivo
San Giovanni Valdarno ha ospitato il primo torneo regionale di qualificazione agli italiani di Riccione; record per i Pulcini Cascina che vincono la classifica a squadre per il sesto torneo consecutivo.
Al sabato si è svolta la gara di 6a categoria dove il miglior risultato è arrivato dal giovane Edoardo Pachetti (2012) che si è fermato in finale sconfitto dall’italo argentino Di Rienzo (Apuania Carrara) per 3/0.
Percorso netto per Pachetti che ha trovato lo scoglio più duro ai quarti dove si è imposto sul compagno di squadra Mattia Gradi per 3/1.
Molto bene gli atleti cascinesi che si piazzano al secondo posto con Pachetti, ai quarti Mattia Gradi e Alberto Guidi, agli ottavi Paolo Giovacchini e Enrico Ghignoli ed ai sedicesimi Lorenzo Ulivi e Rinaldo Bersezio; da segnalare in tabellone ben due derby che denotato il valore degli atleti cascinesi.
Nel 5a categoria a segno Luca Radici testa di serie n°3 che bissa il successo di agosto dove a Forte dei Marmi vinse il primo torneo della stagione. Radici in finale ha trovato William Deventi imponendsoi 3/0 ma lo scoglio più duro è stato in semifinale nel derby contro Mattia Mori vinto in rimonta 11/9 al quinto; Mori testa di serie n°1 aveva trovato disco rosso nel girone contro Trancucci e passando secondo si era ritrovato dalla medesima parte del tabellone i Radici. In tabellone anche Niccolò Vaiani non supera il girone Valerio Donzella.
Nel 4a categoria ancora sugli scudi gli atleti rossoneri con Lorenzo Frosini che si piazza a terzo posto gettando via la semifinale dove era in vantaggio 2/0 e 7/1 contro il pratese Seraglini; bene Niccolò Tozzinie e Pietro Marioni; Lorenzo Balderi un po' in calo dopo le eccellenti ultime prestazioni; buoni gli acuti di Fabrizio Ciampi vincitore si Sollitto (Sestese) e Eugenio Quartieri che sconfigge Ruggiero (Pistoia).
Nel 3a categoria maschile arriva fino alla finale Riccardo Grulliero sconfitto 3/1 da Sirio Meloni; eccellente il percorso di Riccardo con molte vittorie importanti visto anche l’eccellente livello tecnico del torneo; in tabellone anche Balderi e Mazzocco acuto ancora di Fabrizio Ciampi che sconfigge 3/0 il terza categoria fiorentino Berti.
Non solo maschile ma anche nel femminile ci sono stati eccellenti risultati Luisa Giuricin seconda nel 4 e terza nel 3 femminile, mentre nel 5 podio in gran parte rossonero con Maria Binetti che in finale è sconfitta da Letizia Lamporesi (Sestese) e al terzo posto le giovani Chiara Quartieri (2014) al primo posto tra i “grandi” e Sara Ceccherini.
Pertanto terminata la striscia dei tornei di singolare con eccellenti risultati degli atleti cascinesi e ora nel fine settimana ripartono tutti i campionati a squadre maschili. Sabato ore 15.00 al Centro del Tennistavolo di Cascina in B2 Physis Cascina – Altotevere Città di Castello ed in C1 contro La Spezia.
Inizio di stagione con il botto per tutti gli atleti della Polisportiva Pulcini Tennistavolo che dopo un’estate di lavoro si sono distinti in questo inizio di stagione dove erano previsti tornei nazionali e regionali del circuito della Federazione Italiana Tennistavolo .
In evidenza soprattutto i giovani Riccardo Grulliero e Mattia Mori, quest’ultimo nato nel 2014 ed ancora under 11 ha collezionato molti podi in tornei con atleti di età superiore e precisamente la finale, poi persa 3/2 all’open di Forte dei Marmi, la vittoria all’open di Cascina e di Firenze e i buoni risultati di Prato e Sesto Fiorentino; risultati che lo hanno proiettato al 1 posto del ranking italiano under 11 scavalcando il milanese Acquistapace.
Molto bene anche Riccardo Grulliero classe 2010, quest’anno promosso in serie B2 a soli quattordici anni, che dopo le eccellenti prove di Biella e Sesto Fiorentino ed altri buoni piazzamenti lo lanciano al n°169 del ranking italiano e n°4 under 15.
Da segnalare anche le eccellenti prestazioni dei giovani Christian Lafragola (2008) vincitore over 2000 a Sesto Fiorentino, Lorenzo Ulivi (2010) vincitore over 5000 a Forte dei Marmi, Edoardo Pachetti (2012) finalista a Forte dei Marmi e Sesto Fiorentino, Mattia Gradi (2012) terzo over 5000 sia a Sesto Fiorentino che Cascina e soprattutto Gabriele Scuotto (2006) vincitore over 5000 di Cascina e Sesto Fiorentino.
Oltre a questi giovani facenti parte della cantera cascinese si son distinti anche i senior Lorenzo Balderi vincitore over 452 Open di Cascina, Luca Radici a segno a Forte dei Marmi e sul terzo gradino del podio a Sesto Fiorentino e il totem della società Denis Gradi terzo over 452 i Cascina.