Terre d'Etruria condannata dalla Corte d'Appello per comportamento antisindacale

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Dicembre 2025

La FLAI CGIL di Pisa esprime grande soddisfazione per la sentenza della Corte d’Appello, che ha dato ragione al sindacato nella causa contro Terre dell’ Etruria relativa alla tutela dei diritti dei lavoratori

 

Questo il comunicato della Flai CGIL di Pisa

La sentenza della Corte d’Appello arriva dopo due precedenti giudizi sfavorevoli, confermando la fondatezza delle ragioni del sindacato
La Corte ha riconosciuto l’illegittimità del comportamento tenuto dall’azienda, che aveva sottoposto i lavoratori a interviste in merito alla loro partecipazione a un’assemblea sindacale. Un’azione che ha violato un diritto fondamentale, configurandosi come un atteggiamento intimidatorio e lesivo della libertà sindacale, in grado di condizionare e scoraggiare la libera partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale.
Nel corso della vicenda, la FLAI CGIL di Pisa aveva più volte segnalato all’azienda l’illegittimità di tali comportamenti, spiegando con chiarezza che qualsiasi forma di controllo o interrogazione sulla partecipazione alle assemblee sindacali costituiva una violazione dei diritti dei lavoratori. Nonostante ciò, l’azienda ha continuato a giustificare il proprio operato trincerandosi dietro la necessità di “non chiudere i magazzini”, una motivazione che la Corte ha di fatto smentito, ribadendo che le esigenze organizzative non possono mai prevalere sul rispetto delle libertà sindacali.
Con questa decisione viene riaffermato un principio essenziale: la partecipazione alle assemblee sindacali è un diritto inviolabile e non può in alcun modo essere oggetto di controllo, pressione o condizionamento da parte datoriale.
La FLAI CGIL di Pisa considera questo risultato una vittoria non solo per i lavoratori direttamente coinvolti, ma per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. È un segnale importante contro ogni tentativo di normalizzare pratiche aziendali che ledono la dignità, la libertà e il diritto di organizzarsi.
Un risultato importante, che conferma come la legalità e il rispetto dei diritti collettivi siano pilastri irrinunciabili delle relazioni sindacali. Il sindacato continuerà a vigilare e a intervenire con determinazione ogniqualvolta vengano messi in discussione i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

FLAI CGIL Pisa
 

redazione.cascinanotizie