Terza edizione di "Caffè Digitale" dell'istituto G. Mariti di Fauglia, Leonardo Da Vinci in cattedra

Cultura
Fauglia
Martedì, 12 Novembre 2019

L'istituto comprensivo Giovanni Mariti di Fauglia (Pisa) presenta la terza edizione del Caffè Digitale che si svolgerà il 14 e 15 Novembre 2019 dalle ore 17 alle ore 19 presso lo Spazio Festa Polivalente di Cenaia (Pisa).

Si tratta di una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo dell’informatica e dell’innovazione tecnologica rivolta a studenti, genitori e docenti, non solo dell’istituto, che ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura digitale.
In occasione del cinquecentesimo anniversario  della morte di Leonardo da Vinci e del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, il Caffè Digitale vuole celebrare queste due ricorrenze rivisitandole attraverso lo sguardo “tecnologico” dei nostri ragazzi. 
L’evento,accolto con entusiasmo anche dal nuovo dirigente scolastico Prof. Enrico Pasero,è organizzato e gestito dal  nostro istituto in collaborazione con il comune di Crespina Lorenzana, le  imprese del nostro territorio e con la partecipazione dell' IIS Niccolini di Volterra e  rientra nelle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Gli studenti, appartenenti ai tre ordini di scuola –infanzia, primaria e secondaria primo grado- potranno partecipare ai laboratori di coding, robotica e molto altro e presenteranno i lavori che hanno  elaborato in questi primi mesi di scuola sulle tematiche proposte e con metodologie didattiche innovative.
 
Le due giornate del caffè digitale saranno così organizzate:
14/11/2019 - Conoscenza delle nuove tecnologie e prospettive di didattica digitale previste per la nuova scuola secondaria di primo grado in costruzione a Crespina, poiché adeguando e migliorando gli spazi della scuola, che diventano i luoghi del sapere, del fare e dell’essere, si attua un modello educativo basato sul principio dell’apprendimento cooperativo, riconosciuto essere altamente educativo dalle neuroscienze e si mira ad innalzare il livello di apprendimento di ogni singolo alunno/a, fornendo stimoli culturali che a cascata interessano e “contagiano” le famiglie e l’intero territorio; 
15/11/2019 -  I laboratori tematici realizzati dai nostri alunni saranno mostrati al pubblico ed entreranno in un dibattito coordinato e moderato  dal  Professor Giuseppe Paoli, storico e critico d’arte, nonché esperto studioso di Leonardo e già relatore in diversi convegni su queste tematiche. 

Obiettivo del nostro istituto quello di fungere da apripista a livello nazionale relativamente all’introduzione delle innovazioni didattiche legate agli ambienti di apprendimento, ma soprattutto relativamente ad una nuova idea di scuola che sa cogliere i bisogni della società e ad essi risponde.
 

redazione.cascinanotizie