Terza vittoria di fila per il Lenergy Pisa Beach Soccer

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 22 Luglio 2023

La squadra di Marrucci supera il Catania SSD nonostante le tante assenze. Appuntamento adesso con le Final Eight per il titolo tricolore

Lenergy Pisa BS – Catania SSD BS 4-3 (1-2; 2-1: 1-0)
PISA BS: Gean Pietro, Casapieri, Bruno Xavier, Mori, Ortolini, Marinai, Gori, Jordan, Camillo Augusto. All. Marrucci
CATANIA SSD: Di Benedetto, Castrianni, Costa, Eudin, Del Duca, Sirico, Luis Enrique, Ott, D’Amico, De Fazio, Giuffrida, Villella. All. Giuffrida
RETI: 5’pt De Fazio, 6’pt Eudin, 9’pt Sirico (aut); 2’st Marinai, 11’st Jordan, 12’st Luis Enrique; 10’tt Ortolini
ESPULSI: Di Benedetto, Eudin

Il Pisa fa e il Pisa disfa, o meglio prima il Pisa mette la modalità autodistruzione, poi ribalta il Catania e conquista tre punti preziosi che servono quanto meno a blindare il terzo posto in classifica.

Marrucci ha gli uomini contati visto che deve fare a meno di Josep, Di Palma infortunati e Stefano Marinai e Barsotti squalificati. Inizio shock con Casapieri, al primo errore da tempo immemore, che si fa sfilare il pallone fra le gambe su un tiro da lontano di De Fazio, e con Jordan che perde palla sulla trequarti difensiva ed innesca Eudin che a tu per tu con il portiere del Pisa raddoppia. Un uno due che poteva stendere un toro ma non il Pisa bravo a non disunirsi, macinare gioco e trovare il goal del 2-1 grazie ad un’autorete di Sirico propiziata da una splendida rovesciata di Vaglini, il pallone destinato sul secondo palo dove Bruno Xavier era in agguato viene intercettato dal giocatore del Catania che mette nella propria porta.

Il secondo periodo si apre con la rete di Marinai  dopo 2’: grande rovesciata di Ortolini che chiama Costa ad una super parata, sulla respinta il 17 del Pisa è più lesto di tutto e mette in rete. Il Pisa fa pressione, l’inerzia della gara è tutta dalla parte dei nerazzurri e Costa è chiamato a due grandi prodezze, quando poi non ci arriva lui, è il palo a salvarlo. Si arriva così all’11’ quando Jordan su punizione trova il rasoterra vincente, Pisa a vanti, ma il vantaggio dura una manciata di secondi perché sugli sviluppi di un angolo Luis Enrique trova il tap in vincente.

Lo spettro del terzo overtime di fila si agita sulla Beach Arena, il Pisa nel terzo tempo cala di intensità, assenze e stanchezza si fanno sentire. A 2’ dalla fine arriva un calcio di punizione dalla trequarti difensiva, posizione centrale, sulla palla Ortolini scarica il suo destro che fulmina Costa: è il goal partita, è il goal che chiude i giochi anche perché poco dopo gli etnei restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Eudin. Il Pisa gestisce nel finale e porta a casa i tre punti. Appuntamento fra sette giorni a Viareggio per le final eight che assegneranno lo scudetto. Punto Radio trasmetterà in diretta l’evento, ma questa squadra merita anche tanto seguito “in presenza” vista la vicinanza con la nostra città.

massimo.corsini