Test d'ingresso universitari, al polo fiera di Lucca record di partecipanti

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 11 Settembre 2019

Quasi 7.000 partecipanti ai test di ammissione per icorsi di laurea in medicina che di concluderanno il 13 settembre

Si sono svolte oggi, al Polo fiere di Lucca, le prove per l’accesso al corso per le Professioni sanitarie con ben 1900 iscritti, giorno con il maggior numero di partecipanti e il rettore dell'ateneo pisano Paolo Maria Mancarella ha voluto effettuare un sopralluogo per accertarsi che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.  Fino a venerdì, infatti, Lucca ospita le prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato che, nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università di Pisa, vedono il coinvolgimento del maggior numero di candidati. Quest’anno, infatti gli iscritti alle prove sono saliti da 6.000 a quasi 7.000.

«Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’ateneo pisano ha scelto il Polo fieristico di Lucca per svolgere i suoi  test, ha spiegato il Rettore Mancarella, perché ben collegato con i mezzi pubblici e dotato di ampio parcheggio, e quindi particolarmente idoneo per accogliere e gestire un numero così elevato di candidati. La professionalità dello staff messo a disposizione ci permette ogni anno di far svolgere i test con ordine, sicurezza e tranquillità».

Le prove ospitate al Polo fieristico di Lucca sono: per il corso di laurea per i futuri medici e odontoiatri a cui hanno partecipato 1.700 iscritti (svolta il 3 settembre); Medicina veterinaria con 600 iscritti (tenuta il 4 settembre); Scienze Biologiche e biotecnologie 1100 partecipanti (6 settembre); Scienze motorie (già svolta il 10 settembre per i 500 iscritti alla selezione). Oggi mercoledì 11 settembre le selezioni per i 13 corsi delle Professioni sanitarie, a cui partecipano 1900 persone; Psicologia clinica (700 iscritti) il 12 settembre e Scienze della formazione primaria (400 iscritti) chiuderà le sessioni di quest’anno venerdì 13 settembre.

massimo.corsini