Tiglio caduto in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena. Il Comune: "Evento eccezionale, imprevisto"

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 21 Maggio 2024

Chiuso al traffico l'intero tratto della Piazza

Intorno alle 13 di martedì 21 maggio, mentre era in svolgimento il consueto mercato settimanale, un grosso tiglio è caduto a terra in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano.

Nessuna persona, fortunatamente, è rimasta coinvolta nell'incidente, ma per precauzione, il Comune di Vicopisano ha disposto un'ordinanza d'interdizione al traffico dell'intera zona (tra via Garibaldi e via Roma).

L'ordinanza sarà valida da oggi fino a lunedì 27 maggio, per tutelare la sicurezza pubblica e permettere le operazioni di controllo dell'intero patrimonio arboricolo della piazza.

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Comunicazione importante del Sindaco Matteo Ferrucci in seguito alla caduta di un grosso tiglio, senza danni a persone o cose, in Piazza della Repubblica, lato caserma dei carabinieri.

Il fatto è accaduto oggi intorno alle 13:00 e sul posto sono subito intervenuti la Polizia Municipale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i cantonieri, alcuni Amministratori e volontari.

La situazione è stata ripristinata entro le 15:00, ma, a titolo precauzionale (per la pubblica incolumità), al fine di permettere alla ditta (incaricata di tutelare il nostro patrimonio arboricolo) una serie di controlli, è stato disposto con ordinanza che da oggi, 21 maggio, con effetto immediato, fino al 27 maggio incluso venga interdetto alla circolazione veicolare e al parcheggio il tratto fra Via Garibaldi e Via Roma.

Sul fatto è intervenuto anche il candidato consigliere per la lista Vicopisano del Cambiamento Mario Palmieri.

Verso le 14 di oggi è cascato uno degli alberi di Piazza della Repubblica di San Giovanni alla Vena.

Rabbrividisco al pensiero che in quel punto si ferma lo scuolabus e che sia giornata di mercato.
La "fortuna", spesso cieca, ha fatto si che non vi siano state conseguenze negative.

Mi impegnerò affinché la corretta manutenzione e il costante monitoraggio del verde pubblico siano da deterrente a tali situazioni di pericolo.

Foto da Facebook

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie