Tommaso Novi al Teatro delle Sfide di Bientina con il suo disco solista
Al Teatro delle Sfide di Bientina, arriva il concerto spettacolo di Tommaso Novi e il suo complesso, venerdì 21 aprile, alle ore 21:30. presenterà il suo primo lavoro di composizione di testi e musica, da solo, "Se mi copri rollo io". Già dal titolo si rinnova la verve del pianista e cantante del duo Gatti Mezzi che non viene a mancare. Il concerto bientinese fa parte del tour promozionale dedicato al suo album.
Tommaso Novi e il suo complesso, mi piace scrivere così, come si usava qualche decina di anni fa, dove c'era un cantante-musicista, più o meno noto e la band che lo accompagnava. Così Tommaso si affida al suo estro musicale e alla sua "dinoccolata" modalità nello scrivere testi legati, più o meno, alla stesura sonora.
Il rapporto tra Guascone Teatro, Andrea Kaemmerle e i Gatti Mezzi nasce da lontano. Fu lo stesso Andrea a capire le capacità attoriali intrinseche ai due, Tommaso e Francesco Bottai, coinvolgendoli in alcuni spettacoli teatrali come "Lisciami" e "Marinati 43",
Tommaso Novi costruisce le canzoni del suo disco partendo dalle sue metabolizzate radici per poi lanciarsi in sperimentali arabeschi sonori a tratti elettro spinti. Anche in concerto il suo piano si dilata, diventa moog, synth, polistrumento ad uso dell'improvvisazione che è sempre lì, pronta ad apparire da dietro l'angolo.
Serata da non perdere.