Toni Capuozzo a Cascina, presentazione del libro "Balcania"
Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, con la collaborazione del Comune di Cascina e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, organizza la presentazione del libro “Balcania” di Toni Capuozzo, presso la Città del Teatro di Cascina, giovedì 6 ottobre, alle ore 18,45
“L’incontro con Toni Capuozzo è un’occasione importante per approfondire gli effetti nefasti e le implicazioni geopolitiche delle guerre. Per agire effettivamente da costruttori di pace, è importante contribuire al dibattito e all’informazione, toccando temi di attualità, che stimolano le sensibilità della collettività” ha dichiarato il Presidente del club, Vincenzo Zarone, che dialogherà con il giornalista.
Nei pressi di Sarajevo, nel 1992, fu abbattuto un velivolo dell’Aeronautica Militare Italiana: Capuozzo ne parla nel libro Balcania e, ad introduzione dell’evento, è previsto un ricordo delle vittime dell’abbattimento del Lyra 34 da parte del Comandante della 46.ma Brigata Aerea di Pisa, Colonnello Giuseppe Addesa.
“L’evento del 6 ottobre si inserisce in una rassegna più ampia, che il Club realizza con il contributo di diversi partner e con la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. Il 6 ottobre raccoglieremo anche donazioni per sostenere le attività dell’Associazione La Tartaruga, che realizza un laboratorio teatrale “integrato” per persone con Parkinson e senza Parkinson”, afferma il Prefetto del Club, Dario Marzini.
L’evento sarà gratuito, con posti limitati e prenotazione obbligatoria alla mail prefetto@rotaryclubcascina.it.
Il Comune di Cascina e, in particolare, l’Assessore alla Cultura Bice del Giudice, hanno già condiviso l’organizzazione della presentazione del libro di Isabella Rosa Pivot, “Donne Dannate”, a inizio settembre, presso la Biblioteca Comunale. È in programma la realizzazione di un incontro sul tema “Medicina di genere, Medicina dello Sport”, sempre a Cascina, a fine ottobre, per celebrare la Giornata Mondiale della Polio, con la partecipazione del Prof. Ferdinando Franzoni (Università di Pisa, Dip. Medicina Clinica e Sperimentale) e della Dott.ssa Mojgan Azadegan, responsabile del Centro Regionale di coordinamento Salute e medicina di genere.
Sono in fase di realizzazione , sul territorio cascinese, altri progetti di rilievo, nell’ambito della tutela della salute materno infantile: a novembre, in occasione della “giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”, sarà inaugurato un punto “baby pit stop” presso la Biblioteca Comunale, frutto della collaborazione tra Unicef (Comitato Provinciale di Pisa), Rotary Club Cascina e Monte Pisano e Comune di Cascina.
Vincenzo Zarone Fabio Bonomo
Presidente 2022-2023 Segretario 2022-2023
presidente@rotarycascina.it segretario@rotarycascina.it
SINOSSI del libro Balcania
Balcania è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore…
BIOGRAFIA di Toni Capuozzo
Toni Capuozzo è nato a Palmanova (UD) alla fine del 1948, da madre triestina e padre napoletano. Giornalista, ha vissuto a Udine, Roma e Milano. Ha lavorato per la carta stampata (Lotta Continua, Reporter, Panorama Mese, Epoca, il Foglio) e per la televisione (telegiornali Mediaset, Terra!). Non ama essere definito inviato di guerra, nonostante abbia seguito per trent’anni conflitti in ogni parte del mondo. È autore di numerosi libri. Tra gli altri: Il giorno dopo la guerra (Feltrinelli 1996) Adiòs (Mondadori 2007) Il segreto dei marò (Mursia 2016) La culla del terrore. L’odio nel nome di Allah diventa Stato (Signs Publishing 2018) Lettere da un Paese chiuso. Storie dall’Italia del coronavirus (Signs Publishing 2020) Nel 2020, nelle nostre collane, ha pubblicato Piccole patrie. Nel 2021 è andato in rete il podcast Audible Dal vostro inviato.