Topi e cattivi odori, cittadini protestano per l'isola ecologica

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 23 Aprile 2021

Il Comune di Vicopisano si è già attivato per cercare di risolvere il problema. Ma la soluzione - dice l'assessore Filippi - può arrivare solo con il contributo di tutti

Fin dall'aprile del 2018, con ancora in carica il sindaco Juri Taglioli, i giardini fioriti in plastica riciclata progettati dall'architetto Duccio Scarpetti e installati dal Comune di Vicopisano davanti alle isole ecologiche del centro storico, avevano creato dubbi e perplessità (soprattutto tra i banchi dell'allora minoranza in consiglio comunale).

I "rimpiatti" di Vicopisano, così sono chiamati tecnicamente, comunque, dopo qualche assestamento e miglioria organizzativa, erano diventati parte del paesaggio vicarese.

Ora, invece, tornano al centro di una segnalazione inviata alla nostra redazione da alcuni cittadini di via Trombi, dove a pochi metri dall'ingresso della Rsa Campostrini, il Comune ha posizionato i fiori in plastica riciclata per "nascondere" la zona di conferimento della carta prodotta dai negozi e dalle attività commerciali che insistono su Piazza Cavalca.

"Il problema - spiegano alcuni cittadini - è che insieme alla carta, spesso, sono conferiti anche cartoni con avanzi di cibo e altro materiale non idoneo ad essere lasciato all'aria aperta per diversi giorni. Così, dal giorno del ritiro a quello della settimana successiva, ci ritroviamo costretti a vivere davanti a una discarica, brutta a vedersi, maleodorante e in grado di attirare topi o altri animali".

Nati e pensati per rendere più gradevole la vista delle isole ecologiche (necessarie, aggiungiamo noi), i "rimpiatti" sono quindi tornati al centro della polemica.

Interrogato sulla questione, l'assessore al ciclo dei rifiuti Juri Filippi ha risposto nel merito della questione con una nota. Per l'assessore Filippi, già a conoscenza e attivatosi per risolvere il problema, la questione può essere risolta con l'aiuto di tutti: commercianti, Comune, Polizia Municipale e cittadini.

Scrive Juri Filippi

1 Abbiamo parlato più volte con gli esercizi commerciali che lo utilizzano richiamandoli ad un uso più corretto.

2 Abbiamo messo la settimana scorsa 3 bidoncini in più perché non ci sia carta fuori

3 Ci facciamo girare periodicamente la telecamera per beccare eventuali esterni che lasciano lì rifiuti

4 Abbiamo pensato, anche per tenere più puliti i rimpiatti, il progetto stradino di paese che sarà dedicato a molti aspetti del decoro urbano e della vicinanza ai cittadini, compreso questo. Partirà tra circa 1 mese.

5 Abbiamo chiesto alla polizia municipale un giro di vite anche con le multe se valuteranno il caso di applicarle.

Poi serve il senso civico di tutti. A questo richiamiamo ancora cittadini e attività commerciali.

LEGGI ANCHE 
Vicopisano, polemiche e perplessità per i nuovi giardini fioriti in plastica riciclata installati davanti alle isole ecologiche
Vicopisano, davanti ai mastelli della differenziata spuntano dei giardini fioriti in plastica riciclata

Invia le tue segnalazioni a redazione@cascinanotizie.it

carlo.palotti