Torna alla vittoria l’Atletico Cascina in Seconda Categoria

Sport
Cascina
Domenica, 17 Marzo 2024

Al Redini i gialloblu strapazzano l’Academy Tau e tornano in corsa per la salvezza diretta

 

Importante vittoria per i ragazzi di Castagna e Simonetti che interrompono una serie negativa che durava da 7 giornate (3 pareggi e 4 sconfitte) e si riportano così a tre lunghezze dalla salvezza diretta.

La gara si mette subito bene per i padroni di casa che dopo cinque minuti si portano già sul 2 a 0, sprecano poi alcune buone occasioni per allungare ancora, ma mantengono il doppio vantaggio all’intervallo. Subito ad inizio ripresa vanno però in gol per la terza volta ed al quarto d’ora chiudono definitivamente la partita. Addirittura, si permettono di fallire un calcio di rigore nel recupero.

Contro un avversario sicuramente più forte ed in piena lotta per i playoff, i gialloblu sciorinano un’ottima prestazione, la migliore della stagione, suggellata anche dall’esordio fin dal primo minuto in difesa di Lorenzo Balducci (nella foto a destra), un ragazzo cresciuto nella squadra juniores, che ha festeggiato questo esordio addirittura con un gol. In campo poi nella ripresa anche altri tre giovanissimi, D’Alessio, Ascione e Maccianti.

Adesso il campionato si ferma per due settimane. Ci sarà così tutto il tempo per mister Simonetti per preparare la prossima gara, ancora in casa, stavolta contro la prima della classe, i Diavoli Neri di Gorfigliano, con un piede e mezzo già in Prima Categoria (nove i punti di vantaggio sulla seconda in classifica a 5 giornate dal termine, ndr). I Garfagnini potrebbero scendere a Cascina tranquilli, vista la posizione in classifica, ma potrebbero cercare anche la vittoria che, a seconda dei risultati delle avversarie, potrebbe dar loro la promozione con quattro giornate di anticipo.

Certo è che l’Atletico visto contro l’Academy Tau può ambire ad un altro risultato positivo, e questo sarebbe fondamentale anche perché la vittoria odierna è un po’ “offuscata” dai risultati delle dirette avversarie, col Borgo a Mozzano che è andato a vincere a Gallicano ed il Pontecosi Lagosi che ha pareggiato a Montecarlo. L’Atletico non deve però guardare in casa degli altri, deve pensare solo a se stesso e ottenere il massimo dei 15 punti ancora disponibili. Al termine si tireranno le somme…


LA CRONACA

PRIMO TEMPO

2’ (At) corner da destra di Castagna, Bertini a centro area colpisce di prima intenzione e supera Battistini, 1-0

5’ (At) altro corner da destra di Castagna, stavolta con l’appoggio a Pazzini, tiro cross e Balducci mette in rete, 2-0

13’ (At) gran destro dai venti metri di Menichetti, palla di poco a lato

15’ (At) Castagna controlla e tira, facile per Battistini

25’ (Ac) cross da destra e conclusione di prima intenzione di Nottoli, Betti Mas. respinge con i piedi

38’ (Ac) cross da sinistra di Bonini, Harch non riesce a intervenire da pochi passi

40’ (At) bella giocata sulla sinistra di Amoroso, cross per Castagna anticipato di un soffio da Astete

SECONDO TEMPO

1’ (At) Pazzini appoggia a Tahiri che non controlla bene, è lesto però Amoroso che tocca in rete di destro, 3-0

7’ (Ac) Harch prova a sfruttare un’indecisione difensiva degli avversari, ma Betti Mas. è bravo a mettere in angolo

15’ (At) lancio lungo di Menichetti, Amoroso è caparbio a conquistare palla e mette in rete di destro, 4-0

46’ (At) Maccianti appoggia ad Ascione che viene atterrato in area, calcio di rigore, batte Tahiri, ma Battistini para coi piedi


Visibilmente soddisfatto al termine della partita il presidente gialloblu Sandro Castagna: “Finalmente possiamo tornare a commentare un risultato positivo. Una vittoria strameritata, maturata già nei primi minuti della partita. I ragazzi hanno giocato tutti alla grande. Speriamo di continuare così. L’Academy è una squadra sicuramente più quotata di noi ma il risultato di 4 a 0 forse ci sta anche stretto. Una grande soddisfazione anche perché c’è stato l’esordio, fin dal primo minuto di un ragazzo della nostra juniores che ha sempre giocato qui a Cascina, Balducci, un difensore, che fra l’altro ha fatto anche gol. Poi sono entrati anche altri tre ragazzi della juniores, Ascione, D’Alessio e Maccianti. Veramente oggi di più non si può chiedere. Per una società come la nostra che riesce a stare coi piedi per terra in questa categoria, che vuol valorizzare i propri ragazzi e che riesce a vincere 4 a 0 contro una squadra più quotata, credo che sia una giornata veramente positiva. L’auspicio è quello di continuare così.”


IL TABELLINO

ATLETICO CASCINA-ACADEMY TAU 4-0 (primo tempo 2-0)

ATLETICO CASCINA: Betti Mas., Biasci (44’st Maccianti), Guidi (33’st Barra), Bertini, Balducci, Betti Mat., Castagna (30’ D’Alessio), Pazzini, Amoroso (39’st Ascione), Menichetti (27’st Marra), Tahiri. A disp.: Pampana, Battaglia, Riccetti. All.: Manuel Simonetti.

ACADEMY TAU: Battistini, Selmi (32’st Vannucci), Tambellini (1’st Di Furia), Bonini, Astete, Venturini, Milanesio (1’st Tuccori), Pellicciotti (11’st Berruti), Harch, Della Maggiora, Nottoli (1’st Dieme). A disp.: Mariotti, Giusfredi, Betocchini. All.: Giacomo Galassi.

ARBITRO: Samuele Montagnani di Piombino.

RETI: 2’ Bertini, 5’ Balducci, 46’, 60’ Amoroso.

AMMONIZIONI: Guidi (At), Nottoli (Ac), Harch (Ac).


RISULTATI 25ª GIORNATA (10ª girone di ritorno)

(domenica 17 marzo 2024)

Atletico Cascina-Academy Tau 4-0

Barga-Migliarino Vecchiano 1-2

Diavoli Neri Gorfigliano-Fornaci 1928 2-0

Gallicano-Borgo a Mozzano 0-1

Ghivizzano-Sextum Bientina 1-0

Montecarlo-Pontecosi Lagosi 1-1

Monteserra-Piazza 55 0-1

San Macario Oltreserchio-Molazzana 2-3


CLASSIFICA DOPO LA 25ª GIORNATA (10ª girone di ritorno)

Diavoli Neri Gorfigliano 55

Montecarlo 46

Sextum Bientina 45

Migliarino Vecchiano 44

Ghivizzano 41

Academy Tau 40

Molazzana 38

Piazza 55 36

Gallicano 35

San Macario Oltreserchio 32

Borgo a Mozzano, Pontecosi Lagosi 27

Monteserra, Atletico Cascina 24

Fornaci 1928 20

Barga 15


PROSSIMO TURNO 26ª GIORNATA (11ª girone di ritorno)

(domenica 7 aprile 2024)

Academy Tau-Ghivizzano

Atletico Cascina-Diavoli Neri Gorfigliano

Borgo a Mozzano-Migliarino Vecchiano

Fornaci 1928-Gallicano

Molazzana-Montecarlo

Piazza 55-San Macario Oltreserchio

Pontecosi Lagosi-Monteserra

Sextum Bientina-Barga

luca.barboni